Il Sindacato VPOD cerca un/una Segretario/a generale

Da: Sindacato VPOD-SSP

Cerchiamo per il nostro segretariato centrale di Zurigo, a partire dal mese di ottobre 2022 (o a data da convenire), un/una segretario/a generale del Sindacato VPOD.

Egli avrà come compito di dirigere il Sindacato in tutte le questioni operative in seno al segretariato centrale, che ha sedi a Zurigo e Losanna. In collaborazione con le segretarie e i segretari centrali dovrà mettere in atto le decisioni strategiche prese dalle nostre istanze formate da militanti (Comitato nazionale, Assemblea dei delegati, Congresso). In collaborazione con le 17 regioni dovrà vigilare affinché le problematiche sindacali vengano affrontate in maniera unitaria. Nell’ambito della sua funzione siederà negli organi direttivi del movimento sindacale svizzero e darà il suo contributo al dibattito sociale e politico in Svizzera.

Profilo richiesto:

• grandi conoscenze ed esperienza nelle questioni di politica sindacale, di diritto del lavoro e di politica sociale;
  • comprovato impegno per un servizio pubblico di qualità e visione sindacale orientata al futuro;
  • esperienza nella direzione e collaborazione con organi formati da militanti;
  • grande resistenza allo stress, esperienza nella negoziazione e capacità d’imporsi;
  • capacità di dialogare con gruppi d’interlocutori con diverse specificità;
  • disponibilità ad assumere in modo flessibile un carico di lavoro importante;
  • ottime conoscenze scritte e orali di tedesco e francese; sono auspicate anche conoscenze della lingua italiana.

Il Sindacato offre:

• una funzione dirigenziale molto appassionante e stimolante;
  • un lavoro in un contesto molto motivato, formato da dipendenti e militanti;
  • buone condizioni di lavoro.

La selezione si svolgerà in più tappe e si concluderà con l’elezione da parte dell’Assemblea dei delegati/del Congresso VPOD. È possibile il job sharing tra due persone.

La presidente VPOD Katharina Prelicz-Huber (076 391 79 15) o l'attuale segretario generale Stefan Giger (044 266 52 31) sono a disposizione per informazioni complementari.

Le candidature, con i documenti usuali, vanno indirizzate entro il 7 marzo 2022 alla responsabile del servizio del personale:

Annuncio.pdf