Petizione per smuovere le acque stagne nelle case anziani!

Da: Stefano Testa, sindacalista VPOD Ticino

Il Sindacato VPOD Ticino assieme agli altri due Sindacati firmatari del CCL ROCA (contratto collettivo di lavoro per il personale occupato presso le case anziani sussidiate del Canton Ticino) ha lanciato una petizione rivolta alle Associazioni dei Comuni Ticinesei (ACT, ACAS) e all’Associazione dei direttori delle case anziani (ADICASI), che chiede “Migliori condizioni di lavoro per il personale delle case anziani… ADESSO!” Sono ormai troppi anni che le condizioni salariali e di lavoro nelle case anziani non vengono migliorate in maniera tangibile. La pandemia ha evidenziato chiaramente quanto il personale occupato nelle strutture sociosanitarie sia fondamentale per la presa a carico dei cittadini.

Petizione migliori condizioni di lavoro per il personale delle case anziani
Photo by Rusty Watson © unsplash.com

La petizione chiede aumenti di salario, migliori condizioni di lavoro, un aggiornamento degli strumenti di calcolo per determinare il personale necessario nei reparti e un potenziamento della formazione del personale.

La petizione può essere firmata dal personale delle case anziani.

Petizione rivolta alle associazioni dei comuni ticinesi e all'associazione dei direttori delle case anziani