Pensionate/i per lo sviluppo del trasporto pubblico e contro AVS21

Da: Lorena Gianolli, sindacalista VPOD Ticino

Lo scorso 24 maggio si è svolta la Conferenza latina delle pensionate e dei pensionati VPOD/SSP ad Yverdon-les-Bains. Una delegazione del Comitato pensionati VPOD Ticino ha preso parte alla riunione, incontrando i colleghi romandi per discutere temi d’importanza nazionale. La Conferenza ha approvato due risoluzioni molto importanti.

L’invitato della Conferenza di quest’anno, il sig. Romain Pilloud, segretario generale dell’Associazione Traffico e Ambiente (ATA), ha presentato le problematiche attuali del traffico motorizzato privato e collettivo, in particolare ciò che incoraggia o rende difficile l'uso del trasporto pubblico. Malgrado il potenziamento della rete di trasporti e i numerosi investimenti infrastrutturali degli ultimi anni le persone non utilizzano maggiormente i trasporti pubblici. Questo è forse dovuto anche al fatto che le persone non si rendono conto di quanto costi veramente l’utilizzo di un’automobile, in media 10'600 CHF all’anno oppure che non riescono a organizzare diversamente i loro tragitti. In questo contesto i trasporti pubblici devono essere privilegiati ed occorre limitare la costruzione di nuove strade, che porterebbero ancor più traffico. Per ridurre l’inquinamento ambientale la Conferenza ha approvato all’unanimità una risoluzione per un ulteriore sviluppo dei trasporti pubblici.

Nel pomeriggio, la Conferenza ha ascoltato la vicepresidente del Sindacato VPOD CH Cora Antonioli, la quale ha discusso dei servizi pubblici, del bisogno di continuare ad opporsi ai sopprusi e della necessità di rivendicare migliori condizioni di lavoro.

La Conferenza ha poi discusso dell’AVS 21 in votazione il prossimo 25 settembre: una riforma che mira a peggiorare le condizioni di pensionamento delle giovani generazioni, innalzando l'età pensionistica delle donne. Per questo ha ribadito la propria opposizione ad AVS 21 tramite la risoluzione “Pensionate/i unite/i contro l’AVS 21!”.

In chiusura, il presidente della Commissione latina VPOD-SSP Rémy Cosandey ha presentato il rapporto d’attività di questi 4 anni. Sono poi seguite le nomine dei membri. Tra le fila della Commissione latina, potremo contare sul valido lavoro di Graziano Pestoni e su una new entry, il dr. Beppe Savary Borioli. Siamo lieti di poter contare su questa coppia di validi delegati per rappresentare al meglio il Gruppo Pensionati VPOD Ticino!

Leggi le risoluzioni della Conferenza latina pensionate/i VPOD/SSP 2022:

Per un ulteriore sviluppo dei trasporti pubblici: costi e gratuità

Pensionate/i unite/i contro l’AVS 21!