Lascia allibiti il fatto che sul sito Oritentamento.ch -che si definisce un servizio del Centro svizzero di servizio Formazione professionale (CSFO) su incarico dei Cantoni- non figuri alcun posto di apprendistato come operatore sociosanitario nel Canton Ticino! E che vi siano solamente 3 posti come addetto alle cure sociosanitarie.
Per un confronto, nel piccolo Canton Uri figurano 22 posti per la prima formazione e 1 posto la seconda formazione, nel Canton Grigioni 80 e 19 posti; e infine nel Canton Vallese, che ha una popolazione simile al Ticino, 62 posti e 6 posti.
Il CSFO è il Centro svizzero di servizio di formazione professionale istituito dalla Conferenza dei direttori della pubblica educazione. Orientamento.ch si definisce come il “Portale ufficiale svizzero di informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera”.
Il fatto che la segnalazione di posti di apprendistato in ambito sanitario su Orientamento.ch non funzioni in Ticino è un peccato perché è un servizio che il Ticino paga, è un peccato perché non si aiuta i giovani nella ricerca di un posto di apprendistato nel settore sanitario ed è un peccato perché in questo momento il Centro professionale sociosanitario di Mendrisio ha un ammanco di 4 classi per la formazione di apprendisti in ambito sanitario rispetto all’anno scolastico precedente, perché sono calati i contratti di tirocinio. Ed è un’incongruenza perché il Parlamento lo scorso febbraio ha approvato il messaggio Pro-SAN 2021-2024 (Piano d’azione per il rafforzamento della formazione professionale nel settore sociosanitario) e lo scorso maggio ha esteso gli assegni di studio alle persone fino a 55 anni!
Chiedo pertanto al Consiglio di Stato:
- come intende agire per fare in modo che le strutture sociali e sanitarie segnalino su Orientamento.ch i posti di apprendistato e di formazione?
- Il Consiglio di Stato intende inserire tale obbligo per gli enti sociali e sanitari nei contratti di prestazione e nelle altre decisioni di sussidiamento?
- Quanti sono i contratti di tirocinio stipulati in ambito sociale e sanitario per l’anno scolastico 2022/23 e nel 2021/22?
- A che punto è l’attuazione del messaggio governativo PRO-SAN 2021-2024?