Novità in arrivo nella sicurezza EOC

Da: Icilio Polidoro, membro di

La commissione sicurezza dell’EOC (EOSIC) sta portando avanti due importanti progetti volti a valutare la strategia dell’implementazione della sicurezza sul posto di lavoro e la promozione della salute dei collaboratori. Composta da un team multidisciplinare nel quale vi è anche la presenza della direzione generale e della rappresentanza sindacale, l’EOSIC con due progetti pilota va a rafforzare la propria attenzione sul tema della promozione e sicurezza sul posto di lavoro.

Nello specifico il primo progetto verte sull’analisi del rischio settoriale con l’obiettivo di identificare pericoli nel processo di lavoro. Con l’ausilio di una piattaforma informatica si vanno a ricercare eventuali situazioni di rischio nell’ambiente di lavoro e successivamente si mettono in atto provvedimenti diretti o indiretti per eliminare eventuali problematiche. Attualmente la fase pilota è in corso presso l’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio.

L’altro progetto in collaborazione con la SUVA riguarda invece il tema dell’ergonomia. Nello specifico si va a trattare la mobilizzazione ergonomica dei pazienti all’interno dei vari reparti di cura. Tramite delle formazioni ad hoc e all’applicazione di ausili specifici per la mobilizzazione dei pazienti, si vuole sensibilizzare il personale sulla corretta movimentazione e sull’impatto che questa ha sulla salute di ciascun collaboratore. Il progetto pilota attualmente sta interessando i reparti del Clinica riabilitazione di Faido e la medicina 2 dell’Ospedale S. Giovanni di Bellinzona. Affaire à suivre.