Miglioramento dei congedi famigliari per i dipendenti cantonali

Da: Sindacato VPOD Ticino

Con effetto al 1.7.2021 il Gran Consiglio ha approvato l’introduzione del congedo federale di 14 settimane pagate per il dipendente con un figlio con gravi problemi di salute, come pure altri congedi per la cura dei famigliari.

Il Parlamento ha così colmato alcune lacune della legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (LORD), regolando con effetto retroattivo al 1. luglio 2021 i congedi per figli ammalati e famigliari assistiti. Un problema sollevato da parecchie colleghe e colleghi.

Di seguito riportiamo la modifica proposta da una solida maggioranza della Commissione della gestione e finanze.

Art. 46 cpv. 1 lett. fbis), lett. ibis, l e cpv. 6 (nuovi)
1 I dipendenti possono beneficiare dei seguenti congedi pagati:
fbis) per il tempo necessario all’assistenza a un familiare o al partner con problemi di salute, al massimo dieci giorni lavorativi all’anno e tre giorni lavorativi per evento, salvo per malattia di figli in età inferiore ai 15 anni, per il quale il congedo massimo per evento è di 5 giorni lavorativi, al massimo 10 giorni lavorativi all’anno, con presentazione di un certificato medico a partire dal 4° evento nell’anno o in caso di un singolo evento che duri più di 3 giorni;(...)

i) abrogata

ibis)per gravi problemi di salute di un figlio dovuti a malattia o infortunio a un’indennità di assistenza ai sensi degli art. 16i-16m LIPG, al massimo di 14 settimane. Il congedo può essere esercitato in una volta sola o a giorni;

l) per nascita di figli o riconoscimento di figli entro 6 mesi dalla nascita 10 giorni lavorativi (congedo paternità);

6 Il congedo di assistenza deve essere esercitato entro un termine quadro di 18 mesi. Il termine quadro decorre dal giorno per il quale è versata la prima indennità giornaliera. Se entrambi i genitori esercitano un’attività lucrativa, ognuno di loro ha diritto a un congedo massimo di sette settimane. Possono concordare una ripartizione diversa del congedo.