Sia il gruppo VPOD del personale delle Strutture carcerarie cantonali, sia la Federazione agenti di custodia del Canton Ticino hanno espresso la loro ferma contrarietà a un ulteriore taglio del 20% delle pensioni per le affiliate e gli affiliati all’Istituto di previdenza del Canton Ticino.
Questo spaventoso taglio delle pensioni – previsto progressivamente dal 1.gennaio.2024 - si aggiungerà a quello di pari importo già effettuato nel 2013, portando a ca. il 40% la riduzione complessiva delle pensioni per molti agenti di custodia ed impiegati delle strutture carcerarie cantonali.
È inaccettabile prospettare pensioni così basse!
Le pensioni dell’IPCT sono già tra le peggiori del settore pubblico ticinese e nazionale, ciò che rende meno attrattive le professioni nelle Strutture carcerarie cantonali. Non lamentiamoci se poi non si trovano abbastanza agenti di custodia!
VPOD e FACTI hanno contribuito stamattina nel Penitenziario ad animare azioni di protesta simboliche, che sono state ben recepite dalle colleghe e dai colleghi di tutte le categorie.
Oltre alla battaglia contro i tagli delle pensioni VPOD e FACTI rivendicano un miglioramento delle condizioni di lavoro (congedi, salari e indennità) per le/gli agenti di custodia e per altre funzioni operanti nel penitenziario.
In questo contesto sottolineo anche la necessità di ottenere una piena compensazione del carovita maturato in questi mesi: gli stipendi al Penitenziario -già di molto inferiori rispetto al resto della Svizzera- non possono e non devono arretrare
Mantenere e rafforzare lo stipendio è fondamentale anche per aumentare il capitale risparmio determinante per la pensione.
VPOD e FACTI indirizzano quindi al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio la pressante richiesta di trovare al più presto soluzioni a tutti questi problemi.
Basta giochetti politici!
Pensate a fare la cosa giusta: votate i mezzi finanziari necessari alla nostra cassa pensioni per salvaguardare le nostre pensioni ed impedire il massacro pensionistico della nostra generazione.
Grazie a tutti per la vostra presenza e per il vostro sostegno!