Per migliori condizioni di lavoro nel settore sociale in Svizzera

Da: Sindacato VPOD/SSP

I delegati del Sindacato VPOD decidono di agire per ottenere un migliore riconoscimento del lavoro nel settore sociale.

La Conferenza federativa VPOD/SSP per il settore sociale, che avrebbe dovuto avere luogo a Soletta nel 2020, ha finalmente potuto svolgersi giugno 2022. Stesso luogo, ma dopo una pandemia.

Il tono è stato dato dall'inizio della conferenza con una presentazione in videoconferenza di Veronika Bohrn Mena, autrice e sindacalista austriaca. Il suo messaggio è stato chiaro e stimolante: è giunto il momento di spiegare in modo diretto ciò che le persone che lavorano nel settore sociale fanno ogni giorno. "Fatevi valere", ha detto da Vienna a Soletta. E non lasciatevi sottopagare solo perché è facile sfruttare la vostra dedizione e la vostra fibra sociale.

Sia in Svizzera che in Austria, il sovraccarico del personale è in aumento e la precarietà del lavoro cresce. Durante la pandemia, il personale del settore sociale ha compiuto un sforzi considerevoli, ma in gran parte non riconosciuti.

"Lamentarsi o dimettersi non servirà a nulla. La storia del lavoro sociale dimostra che dobbiamo sempre lottare per qualcosa", ha dichiarato Katharina Prelicz Huber, Presidente nazionale del Sindacato VPOD e Consigliera nazionale.

Negli ultimi mesi, le azioni sindacali si sono svolte in molte regioni e hanno portato a dei risultati. Ad esempio, i colleghi di Basilea, Friburgo, Ginevra e Zurigo hanno presentato le battaglie condotte dal VPOD nel loro cantone.

Divisi in tre gruppi di lavoro, i partecipanti hanno poi preparato i prossimi interventi e campagne del Sindacato: l'applicazione della legge sul lavoro a tutto il personale del settore; il miglioramento delle condizioni di lavoro nei settori dell'assistenza sociale e dei servizi di consulenza; la preparazione dello Sciopero delle donne del 14 giugno 2023 nel settore sociale.

Per rendersi visibili e dimostrare che gli assistenti sociali sono chiaramente indispensabili, i delegati hanno organizzato una piccola manifestazione nelle strade di Soletta. Le reazioni dei passanti sono state un misto di stupore e segni di sostegno.

Un altro tema importante per il nostro sindacato è la digitalizzazione nel settore sociale. La presentazione di Thomas Jammet, assistente scientifico presso l'Università di Scienze Applicate di Friburgo (HES-SO), ha evidenziato le principali sfide di questo sviluppo.

L'ultima parte della Conferenza è stata dedicata alle questioni statutarie. Sono state adottate due risoluzioni (vedi sotto). La Commissione federativa, che assicura il coordinamento nazionale della politica sindacale, è stata sostanzialmente rinnovata e ringiovanita. Ilenda de Groot (regione di Basilea) e Mario Ulmann (regione della Svizzera centrale) co-presiederanno la commissione.