In mattinata raggiungeremo con l’autobus la sponda selvaggia del lago Verbano per andare a visitare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un complesso monastico sorto a strapiombo su un balcone di roccia. La nostra guida Alberto Pistola ci racconterà le origini medioevali della struttura costruita su una via di comunicazione fondamentale solcata da mercanti, pellegrini e viaggiatori di ogni sorta.
Successivamente andremo a pranzare alla bella e buona Trattoria Per Bacco di Leggiuno, e dopo aver gustato un pranzo tipico ci sposteremo alla Rocca Borromea di Angera. Questa fortezza sorge maestosa su uno sperone di roccia calcarea e domina dall’alto la zona. Le sale storiche sono abbellite da affreschi restaurati recentemente e infondono un’atmosfera tipicamente medioevale.
Durante la visita della Rocca, vi sarà anche la possibilità di vedere il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande ed importante d’Europa di questo genere, che ospita oltre 1’000 bambole!
Finita la visita riprenderemo l’autobus che ci ricondurrà alle nostre latitudini.
PROGRAMMA
7.30 Ritrovo Campo sportivo Sementina
8.00 Cornaredo
8.30 Coronado Mendrisio
10.00 Arrivo Eremo Santa Caterina
12.30 Pranzo (menù con carne o vegetariano)
14.00 Visita Rocca Borromea
16.30 Rientro
18.30 – 19.00 Arrivo
Costi: 40 CHF/persona da pagare il giorno stesso (possibilmente giusti).
Per iscrivervi chiamate lo 091 911 69 30 o scrivete a entro il 23 settembre 2022, indicando il luogo di partenza e la scelta di menù.
La gita è aperta anche ai membri VPOD che non sono pensionati nel limite dei posti disponibili.
Speriamo potervi annoverare tra le/i partecipanti!