Fallimento dell'operazione speculativa dei 700 mio Fr per IPCT: e ora che si fa?

Da: Sindacato VPOD Ticino

Il segretario VPOD e granconsigliere Raoul Ghisletta ha inoltrato in data 5 agosto 2022 un ‘interpellanza che chiede chiarimenti al Governo sul fallimento dell’operazione finanziaria speculativa dei 700 milioni di franchi destinati all’IPCT per finanziare le rendite garantite per legge nel 2012 nella fase di cambiamento del sistema. Nell’interpellanza si chiede di fare luce sui passi successivi da intraprendere per risolvere il problema che tocca 16'000 assicurate ed assicurati IPCT. Trovate il testo completo in allegato.

Le domande al Consiglio di Stato sono le seguenti:

1. È vero che l’attuazione dell’operazione finanziaria speculativa è definitivamente fallita in quanto è impossibile per il Canton Ticino raccogliere sul mercato 700 milioni di franchi per 30 anni ad un tasso fisso,
  2. È stata informata la competente autorità di vigilanza sulle fondazioni e la LPP?
  3. Avuto riguardo anche al fatto che sulle spalle delle assicurate e degli assicurati senza garanzie pesano già i contributi per il risanamento finanziario dell’IPCT fino ad un grado di copertura del 85%, cosa intende ora proporre il Consiglio di Stato per evitare che a pagare questi 700 milioni di franchi siano le assicurate e gli assicurati giovani dell’IPCT, che non beneficiano delle garanzie transitorie del 2012 e che non hanno deciso tali garanzie destinate alla generazione di mezzo degli assicurati nel passaggio da primato delle prestazioni a primato dei contributi?

Interpellanza IPCT