Debolissima risposta del Governo sul rimborso spese km auto

Da: Sindacato VPOD Ticino

È debolissima la risposta dello scorso 16 febbraio all’interrogazione Ghisletta sulla riduzione da 60 a 55 centesimi / km del rimborso trasferte per dipendenti cantonali in vigore dal 1.1.2022 (allegato).

In sintesi il Governo ammette che il costo effettivo sarebbe di 69 cts/km per il 2022 secondo la tabella TCS per un veicolo normale… ma rifiuta ogni cambiamento del rimborso cts/km.

Infatti il Consiglio di Stato:

• indica che il regolamento indennità è una base legale sufficiente (cosa che va contestata a mio parere) per derogare al codice delle obbligazioni che impone la copertura dei costi effettivi;
  • teorizza che il datore di lavoro potrebbe coprire solamente i costi variabili di un’auto privata usata a scopi professionali (questa è nuova!!!).

Al Sindacato non resta che valutare con un legale se avviare una richiesta formale al Tribunale cantonale amministrativo a nome di un/a dipendente cantonale. Occorre una persona sindacalizzata che si metta a disposizione, avanzando la richiesta di correggere le sue spese di trasferta di gennaio 2022.

Se c’è accordo, siamo disponibili a fare una procedura unica con OCST o CCS per suddividere i costi legali.

Interrogazione n. 126.21 del 22 dicembre 2021 - Riduzione ingiustificata del rimborso spese km auto per i dipendenti cantonali