Interrogazione 19.2.2022
"59 Comuni ticinesi non aiutano gli allievi delle scuole di musica riconosciute: che fare per applicare l’art. 67a della Costituzione in vigore dal 2013?"
Dal 2013 la Confederazione e i Cantoni hanno il mandato costituzionale di promuovere la formazione musicale (art. 67a), in particolare dell’infanzia e della gioventù.
Il Regolamento della Legge sulla cultura in vigore dal 2015 prevede sostegni cantonali alle scuole di musica riconosciute (art. 26) e sostegni comunali agli allievi delle scuole di musica riconosciute (art. 27). I sostegni comunali agli allievi sono facoltativi: se il Comune li eroga riceve un rimborso del 33% dal Cantone.
Contributo alle scuole riconosciute
Art. 261Il contributo alle scuole di musica riconosciute è erogato dal Fondo Swisslos.
2Esso è pari ai contributi AVS versati annualmente dalle scuole per la parte dei salari dei docenti inerente agli allievi computabili moltiplicati per un coefficiente di 2,0 ed è versato alle scuole nella forma di anticipi e conguagli annuali.
3Alle scuole possono essere concessi aiuti supplementari per giustificati motivi, ad esempio a seguito di oneri supplementari dovuti a situazione geografica particolare.
4Per scuole di musica riconosciute con oltre 500 allievi il contributo può essere calcolato in maniera forfetaria.
5Le scuole forniscono annualmente alla DCSU tutti i dati richiesti per le statistiche e per il calcolo dei contributi.
Contributo per gli allievi delle scuole riconosciute
Art. 271Il contributo per gli allievi delle scuole riconosciute è erogato dal Fondo Swisslos.
2Esso è erogato a favore dei Comuni ed è pari a un terzo del contributo comunale agli allievi di età inferiore a 20 anni.[4]
3I Comuni forniscono annualmente alla DCSU tutti i dati richiesti necessari al calcolo dei contributi.
Su 108 Comuni sono 49 i Comuni che versano un contributo per gli allievi delle scuole di musica riconosciute e che per questo ricevono il rimborso del 33% da parte del Cantone.
Ecco l’elenco dei 59 Comuni che non versano un contributo per gli allievi:
ACQUAROSSA, AGNO, ARANNO, AROGNO, ASTANO |
BALERNA, BEDIGLIORA, BEDRETTO, BISSONE, BODIO, BOSCO GURIN, BREGGIA, BRISSAGO, BRUSINO ARSIZIO |
CADEMARIO, CADEMPINO, CAMPO (VALLEMAGGIA), CASTEL SAN PIETRO, CENTOVALLI, CERENTINO, CEVIO, CHIASSO, COLLINA D'ORO, COMANO, CUGNASCO-GERRA, CURIO |
DALPE, FAIDO, GIORNICO, GRANCIA, GRAVESANO, ISONE |
LAVERTEZZO, LAVIZZARA, LINESCIO, LUMINO |
MAGLIASO, MASSAGNO, MELIDE, MERGOSCIA, MIGLIEGLIA, MINUSIO, MONTECENERI, MORBIO INFERIORE |
NEGGIO, NOVAGGIO, ORIGLIO, ORSELINA, POLLEGIO, PONTE CAPRIASCA |
RIVA SAN VITALE, RONCO SOPRA ASCONA, SAVOSA, SORENGO, STABIO |
TORRICELLA-TAVERNE, TRESA, VACALLO, VERZASCA |
Domande
Alla luce di quanto precede, chiedo al Consiglio di Stato:
- quanti sono gli allievi che beneficiano del contributo per la frequenza delle scuole di musica riconosciute? A che fasce di età appartengono i beneficiari? A quanto ammontano in totale i contributi annui versati alle famiglie?
- Quanti sono gli allievi che non beneficiano del contributo? A quanto ammontano in totale i contributi annui non versati alle famiglie?
- Intende scrivere una lettera ai Municipi dei 59 Comuni mancanti per stimolarli ad introdurre il contributo per gli allievi delle scuole di musica riconosciute?