59 Comuni ticinesi non aiutano gli allievi delle scuole di musica riconosciute

Da: Sindacato VPOD Ticino

Lo scorso 19 febbraio il granconsigliere e segretario del Sindacato VPOD Raoul Ghisletta ha mandato un'interrogazione al Consiglio di Stato per sapere come intendono procedere per fare applicare l’art. 67a della Costituzione che prevede la promozione della formazione musicale, in particolare per l’infanzia e la gioventù. Di seguito riportiamo il testo dell'interrogazione.

Interrogazione 19.2.2022

"59 Comuni ticinesi non aiutano gli allievi delle scuole di musica riconosciute: che fare per applicare l’art. 67a della Costituzione in vigore dal 2013?"

Dal 2013 la Confederazione e i Cantoni hanno il mandato costituzionale di promuovere la formazione musicale (art. 67a), in particolare dell’infanzia e della gioventù.

Il Regolamento della Legge sulla cultura in vigore dal 2015 prevede sostegni cantonali alle scuole di musica riconosciute (art. 26) e sostegni comunali agli allievi delle scuole di musica riconosciute (art. 27). I sostegni comunali agli allievi sono facoltativi: se il Comune li eroga riceve un rimborso del 33% dal Cantone.

Contributo alle scuole riconosciute

Art. 261Il contributo alle scuole di musica riconosciute è erogato dal Fondo Swisslos.

2Esso è pari ai contributi AVS versati annualmente dalle scuole per la parte dei salari dei docenti inerente agli allievi computabili moltiplicati per un coefficiente di 2,0 ed è versato alle scuole nella forma di anticipi e conguagli annuali.

3Alle scuole possono essere concessi aiuti supplementari per giustificati motivi, ad esempio a seguito di oneri supplementari dovuti a situazione geografica particolare.

4Per scuole di musica riconosciute con oltre 500 allievi il contributo può essere calcolato in maniera forfetaria.

5Le scuole forniscono annualmente alla DCSU tutti i dati richiesti per le statistiche e per il calcolo dei contributi.

Contributo per gli allievi delle scuole riconosciute

Art. 271Il contributo per gli allievi delle scuole riconosciute è erogato dal Fondo Swisslos.

2Esso è erogato a favore dei Comuni ed è pari a un terzo del contributo comunale agli allievi di età inferiore a 20 anni.[4]

3I Comuni forniscono annualmente alla DCSU tutti i dati richiesti necessari al calcolo dei contributi.

Su 108 Comuni sono 49 i Comuni che versano un contributo per gli allievi delle scuole di musica riconosciute e che per questo ricevono il rimborso del 33% da parte del Cantone.

Ecco l’elenco dei 59 Comuni che non versano un contributo per gli allievi:

ACQUAROSSA, AGNO, ARANNO, AROGNO, ASTANO

BALERNA, BEDIGLIORA, BEDRETTO, BISSONE, BODIO, BOSCO GURIN, BREGGIA, BRISSAGO, BRUSINO ARSIZIO

CADEMARIO, CADEMPINO, CAMPO (VALLEMAGGIA), CASTEL SAN PIETRO, CENTOVALLI, CERENTINO, CEVIO, CHIASSO, COLLINA D'ORO, COMANO, CUGNASCO-GERRA, CURIO

DALPE, FAIDO, GIORNICO, GRANCIA, GRAVESANO, ISONE

LAVERTEZZO, LAVIZZARA, LINESCIO, LUMINO

MAGLIASO, MASSAGNO, MELIDE, MERGOSCIA, MIGLIEGLIA, MINUSIO, MONTECENERI, MORBIO INFERIORE

NEGGIO, NOVAGGIO, ORIGLIO, ORSELINA, POLLEGIO, PONTE CAPRIASCA

RIVA SAN VITALE, RONCO SOPRA ASCONA, SAVOSA, SORENGO, STABIO

TORRICELLA-TAVERNE, TRESA, VACALLO, VERZASCA

Domande

Alla luce di quanto precede, chiedo al Consiglio di Stato:

  1. quanti sono gli allievi che beneficiano del contributo per la frequenza delle scuole di musica riconosciute? A che fasce di età appartengono i beneficiari? A quanto ammontano in totale i contributi annui versati alle famiglie?
  2. Quanti sono gli allievi che non beneficiano del contributo? A quanto ammontano in totale i contributi annui non versati alle famiglie?
  3. Intende scrivere una lettera ai Municipi dei 59 Comuni mancanti per stimolarli ad introdurre il contributo per gli allievi delle scuole di musica riconosciute?