3 temi caldi nella votazione del 13 febbraio 2022

Da: Sindacato VPOD Ticino

Consigli di voto del Sindacato VPOD CH: SÌ all'iniziativa popolare “Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco”. NO alla Modifica della legge federale sulle tasse di bollo SÌ alla Legge federale su un pacchetto di misure a favore dei media

Come sindacato attivo nel settore sociosanitario e della promozione della salute pubblica, VPOD sostiene l’Iniziativa popolare “Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco”, in quanto riduce la pubblicità pro tabagismo rivolta ai giovani.

L’Unione sindacale svizzera e il Sindacato VPOD hanno promosso con altre forze progressiste il referendum contro la Modifica della legge federale sulle tasse di bollo: essi invitano ora votare NO a un regalo fiscale fatto ai ricchi e all’ennesimo tentativo di svuotare le casse pubbliche.

L’Unione sindacale svizzera e il Sindacato VPOD sostengono il pluralismo nell’informazione: quindi SÌ alla Legge federale su un pacchetto di misure a favore dei media, che prevede 120 milioni di franchi sull’arco di 7 anni per il sostegno alla distribuzione di giornali, di domenicali e di riviste associative (comprese quelle sindacali), ma anche come contributi a media online e rtv regionali.

Nessuna indicazione invece per quanto riguarda l'iniziativa popolare "Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani".