Una formazione di igienista dentale SSS anche in Ticino?

Da: Sindacato VPOD Ticino

Con una mozione datata 28 gennaio 2021, il granconsigliere e segretario sindacale VPOD Raoul Ghisletta ha chiesto che venga valutata ed eventualmente creare anche in Ticino una formazione triennale di igienista dentale SSS. Attualmente le/i giovani ticinesi interessati a questa formazione di grado non universitario sono obbligate/i ad andare a formarsi in Svizzera tedesca o in Italia.

“Negli ultimi anni si constata purtroppo un netto calo di giovani ticinesi che intraprendono questa formazione” - lo indica la Sezione ticinese dell’associazione di categoria, Swiss Dental Hygienists - “Si parla di circa 3-4 diplomati ogni 10 anni. Un grosso manco rispetto al fabbisogno di cure di cui necessita la popolazione.”

La professione di igienista dentale ha ottenuto il libero esercizio grazie alla revisione della Legge sanitaria del 2018 ed ha grosse potenzialità di sviluppo grazie anche alla sempre maggiore presa di coscienza dell’importanza della salute orale per il benessere delle persone. L’igienista dentale ricopre infatti un ruolo chiave nel riconoscere tempestivamente patologie al dente o al suo apparato di sostegno.

La creazione in Ticino della formazione di igienista dentale SSS può contribuire ad ampliare il ventaglio delle possibilità professionali delle/dei giovani con attestato federale di capacità (AFC) in ambito sanitario o diploma di grado secondario II.

Una parte del fabbisogno di questa figura viene oggi colmata dall’arrivo di persone formate all’estero.

In conclusione tramite la mozione viene richiesto:

  • uno studio per stabilire quali sono i bisogni numerici di questa figura sanitaria in Ticino rispetto alle esigenze in materia di salute orale della popolazione/degli ospiti delle strutture sociosanitarie e come si può soddisfare l’esigenza di formare un numero di igieniste/i dentali SSS sufficiente per il Canton Ticino
  • una stima del numero di allieve/i residenti che potrebbero frequentare una formazione di igienista dentale SSS in Ticino e dei costi a carico del Cantone/Confederazione
  • qualora fosse la valutazione complessiva fosse positiva di procedere alla creazione di un curriculum formativo per conseguire il diploma di igienista dentale SSS in Ticino.