Stipendi del personale della Clinica S. Chiara Locarno: siate responsabili!

Da: Stefano Testa, sindacalista VPOD Ticino

Dall’inizio della recente crisi alla Clinica Santa Chiara SA il Sindacato VPOD ha monitorato la situazione, tenendosi in contatto con tutte le parti coinvolte, nel difficile processo di transizione e di cambio di proprietà.

Durante queste concitate settimane dall’osservatorio sindacale pareva che tutti gli attori coinvolti avessero la volontà di non far ricadere sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori le diatribe che si stavano consumando all’interno del Consiglio d’amministrazione. In particolare sembrava che la situazione a livello finanziario non potesse creare preoccupazione riguardo al pagamento dei salari. Il fatto che tutti gli attori della sanità ticinese, ma anche svizzera, abbiano proposto offerte milionarie per l’acquisizione della Clinica Santa Chiara SA era un altro punto che faceva ben sperare sul futuro della struttura.

Oggi dalle colonne del domenicale “Il Caffè” leggiamo che vi è un potenziale rischio di blocco dei salari a causa di cavilli giudiziari legati al passaggio di proprietà e alle maggioranze all’interno del Consiglio d’amministrazione. A fronte di queste notizie il Sindacato VPOD sta cercando di avere dei chiarimenti con i responsabili della struttura sanitaria.

Il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino, che è firmatario del contratto collettivo di lavoro della Clinica, auspica che gli stipendi del personale della Clinica possano essere regolarmente versati entro il 30 giugno 2021.

Evidentemente qualora questo non fosse il caso il Sindacato indirà un’assemblea per decidere con il personale i passi da intraprendere a tutela dei suoi diritti.