Perché ridurre il rimborso spese km auto per i dipendenti cantonali?

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino e granconsigliere

Visti gli aumenti del prezzo della benzina in Svizzera registrati già a partire dal mese di ottobre 2021, non si comprende la decisione del Consiglio di Stato del 15 dicembre 2021 di ridurre da 60 cts a 55 cts al km il rimborso spesa per l’utilizzo dell’automobile privata per impiegati, docenti e operatori scolastici specializzati, che devono effettuare delle missioni di lavoro esterne oppure spostarsi su più sedi di lavoro (aggiornamento delle disposizioni in relazione al “Regolamento concernente le indennità ai dipendenti dello stato/viaggi di servizio”).

Questa decisione ha pure un impatto sul settore dell’assistenza e cura a domicilio sussidiato dal Cantone e su altri enti, che fanno riferimento alle disposizioni cantonali.

l TCS indica 1,79 fr al litro come prezzo medio della benzina senza piombo in Svizzera in data 17 dicembre 2021 (https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Info-Sheet/treibstoffpreise-europa.pdf)

Pertanto nell’esempio del TCS l’aumento del prezzo medio della benzina senza piombo da 1,45 fr a 1,79 fr a litro fa lievitare di circa 5 cts i costi chilometrici per l’utilizzo di un’auto (il 15% dell’aumento di 34 cts corrisponde per l’esattezza a 5,1 cts).

Si ricorda l’articolo 327a del Codice delle obbligazioni.

2. Spese

a. In generale
1 Il datore di lavoro deve rimborsare al lavoratore tutte le spese rese necessarie dall’esecuzione del lavoro e, se è occupato fuori del luogo di lavoro, anche le spese di sussistenza.
2 Mediante accordo scritto, contratto normale o contratto collettivo può essere convenuto o stabilito un rimborso in forma d’indennità fissa, come diarie o indennità complessive settimanali o mensili, a condizione che copra tutte le spese necessarie.
3 È nullo ogni accordo, per il quale il lavoratore abbia a sopportare interamente o in parte le spese necessarie.

Chiedo pertanto al Consiglio di Stato:

  1. la sua decisione di ridurre di 5 cts/km il rimborso chilometrico per i propri dipendenti rispetta l’art. 327a CO alla luce degli aumenti del prezzo della benzina senza piombo avvenuti a partire dal mese di ottobre 2021?
  2. Intende correggere tale decisione?