Nuovo Contratto collettivo per i SACD privati

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD

Il contratto collettivo di lavoro per il personale occupato presso i Servizi privati di assistenza e cura a domicilio (CCL SACD privati) verrà rinnovato dal 1° marzo 2021.

La scadenza del nuovo CCL sarà il 31 dicembre 2022. La revisione del CCL comprende vari aggiornamenti di legge in vigore dal 1° gennaio 2021.

A seguito della risoluzione governativa 1317 del 13 marzo 2020, che applica la decisione del Gran Consiglio di imporre ai firmatari di un contratto di prestazione con il Cantone condizioni di lavoro conformi al CCL di riferimento, i SACD privati hanno dovuto scegliere tra due possibilità: 1) la sottoscrizione del CCL di settore;
2) l’ottenimento di una dichiarazione che comprova l’equivalenza delle sue condizioni di lavoro al CCL.

Molti datori di lavoro sono coscienti che un CCL, oltre a rafforzare la loro posizione sul mercato del lavoro sanitario, semplifica i rapporti con il personale.

Si è passati quindi da 11 firmatari del CCL SACD del 2020 a ben 26 nel 2021.
Solamente 5 Servizi privati hanno rifiutato di aderire al CCL SACD privati preferendo la certificazione.

Va precisato che oltre a questi 5 Servizi vi sono ancora altri 14 Servizi che non sono firmatari di un contratto di prestazione con il Cantone e che pertanto non devono rispettare alcun CCL di settore.