Lente d'ingrandimento sui non gratificati EOC

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Lo scorso 14 gennaio il Sindacato ha incontrato il nuovo direttore dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) Glauco Martinetti e la nuova responsabile delle risorse umane Monica Ghielmetti per discutere della mancata concessione della gratifica straordinaria ad alcune categorie di dipendenti.

Il comunicato stampa EOC apparso sui media in data 10 dicembre 2020 era chiaro: “Nel rispetto della volontà dei benefattori, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, dopo aver sentito il parere delle commissioni interne ha perciò deciso che, con lo stipendio di dicembre, 4’424 collaboratori riceveranno una gratifica straordinaria di 500.- franchi. Ne saranno esclusi i quadri superiori e tutte quelle funzioni con livelli retributivi analoghi.”

Quindi il personale tutto, esclusi i quadri superiori, avrebbe dovuto ricevere la gratifica. I sindacati e le Commissioni del personale hanno tuttavia ricevuto molte segnalazioni da parte di dipendenti esclusi dalla gratifica: e per questo molto delusi e arrabbiati. I rappresentanti EOC nell’incontro del 14 gennaio 2021 hanno comunicato ai sindacati che per loro era impossibile modificare i criteri d’assegnazione della gratifica decisi dai loro predecessori, ma hanno proposto di verificare eventuali errori e casi di rigore.

I sindacati tramite le Commissioni interne dei vari Istituti hanno invitato il personale escluso dalla gratifica a sottoporre i loro casi ai responsabili locali delle risorse umane per un riesame. Il Sindacato VPOD rimane a disposizione del personale per affrontare eventuali intoppi che si dovessero verificare nella procedura di riesame. Il Sindacato VPOD incontrerà nuovamente i rappresentanti EOC al termine delle verifiche per valutarne gli esiti.