Gli applausi non bastano più!

Da: Valentino Garrafa, presidente Commissione del personale OSC

La Commissione del personale dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) esprime tutto il suo disappunto per la decisione del Consiglio di Stato (datata 23 dicembre 2020) di mantenere le attuali classi salariali degli infermieri e infermieri con specialità.
 La motivazione addotta non tiene conto delle specificità della professione che ben prima dell’attuale situazione pandemica merita maggiore attenzione e sensibilità politica.


In egual misura siamo sbalorditi che la Commissione paritetica non è entrata in materia per la rivalutazione sia degli operatori sociali del Carl che degli operatori Osa.
L’attuale crisi sanitaria ha messo in evidenzia che gli operatori sociosanitari sono molto motivati e dediti con passione alla propria professione. Questa motivazione va riconosciuta anche da un punto di vista salariale.

Fin da oggi il personale dell’OSC aderisce alle rivendicazione del personale sociosanitario e alle diverse iniziative che si terranno nel corso dell’anno, forti dell’appoggio popolare che ben conosce la dedizione del personale curante.