Finalmente il convivente è riconosciuto dalla LORD!

Il Gran Consiglio ha accolto all’unanimità lo scorso 1. giugno la mozione del 17 settembre 2019 presentata dal segretario VPOD e parlamentare Raoul Ghisletta "Per il riconoscimento del/della convivente nell’ordinamento del personale cantonale". Essa chiedeva al Consiglio di Stato di parificare i conviventi ai coniugi e ai partner in unione domestica registrata. Il 10 giugno 2020 il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio per introdurre per i conviventi il riconoscimento specifico dei diritti in caso di eventi che riguardano i coniugi o partner registrati, in particolare in caso di malattia grave e di decesso in seno al nucleo famigliare (art. 46 cpv. 1 lett. f), g) m) LORD, art. 35 RDSt e art. 29 cpv. 1 e 2 LStip).

Il riconoscimento di tali congedi è stato riservato ai conviventi che risultano condividere la stessa abitazione sulla base del rilevamento del movimento della popolazione (Movpop).

La Commissione della gestione e delle finanze nel suo rapporto favorevole alla mozione ha pure chiesto al Governo di estendere il concetto di figli contenuto nell’art. 46 LORD, che oggi è limitato ai figli in comune, vale a dire ai figli avuti o adottati da entrambi i coniugi, partner registrati o conviventi. La Commissione chiede di contemplare anche i figli non avuti o non adottati in comune dai coniugi, partner registrati o conviventi. Salutiamo quindi anche questo passo in avanti!