Disponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio per l’anno scolastico 2021-2022

Da: Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che sono disponibili i formulari e la documentazione per richiedere un aiuto allo studio per l’anno scolastico 2021-2022. Gli stessi sono ottenibili presso l’Ufficio degli aiuti allo studio, gli istituti scolastici del Cantone e in Internet (www.ti.ch/aiutistudio). Chi ha presentato una richiesta per l’anno scolastico 2020-2021 riceverà automaticamente a casa il modulo per l’eventuale rinnovo. I moduli, correttamente compilati e firmati, vanno trasmessi all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.

Possono essere concessi aiuti allo studio:

  • per l'assolvimento di un tirocinio, oppure per una riqualificazione professionale;
  • per la frequenza di scuole medie superiori o professionali nel Cantone e di istituti superiori;
  • per gli studi nelle università e nei politecnici o nelle scuole universitarie professionali, per studi postuniversitari e per la preparazione di un dottorato;
  • per corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici.

Può essere concesso l’aiuto sociale speciale:

  • per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata, parificata nel Cantone, se comprovata da necessità di ordine sociale
  • Dettagli per la richiesta di un aiuto allo studio
    Sono pubblicati sul Foglio ufficiale di martedì 1 giugno 2021.

    Modulo per la richiesta
    È pubblicato e scaricabile dal sito www.ti.ch/aiutistudio oppure si può richiedere all’Ufficio degli aiuti allo studio o presso le segreterie delle scuole cantonali.

    Invio della domanda
    Direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.

    Termine per presentare una richiesta
    Entro il mese di inizio della formazione; per le formazioni nel Cantone che iniziano nel mese di agosto il termine è prorogato sino al 30 settembre 2021.

    Documenti da allegare
    Il dettaglio del calcolo della tassazione fiscale 2018 / la tassazione alla fonte 2018 / la tabella di calcolo della prestazione complementare 2018 del richiedente, di entrambi i suoi genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente.

    Particolarità
    Al fine di meglio considerare il contesto finanziario effettivo dei richiedenti e delle loro famiglie, è mantenuta la possibilità di permettere ai richiedenti che frequentano studi terziari che ritengono che la loro situazione sia peggiorata dal 2018 (anno di riferimento) di accedere a un prestito e di riverificare il diritto a una borsa di studio sulla base dei dati fiscali 2021. Se da questo nuovo calcolo risulterà la possibilità di beneficiare di una borsa di studio, il prestito sarà convertito parzialmente o totalmente in borsa.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

    Ufficio degli aiuti allo studio, tel. 091 814 34 32, fax 091 814 44 78, decs-uast(at)ti.ch, sito internet: www.ti.ch/aiutistudio

    Sezione amministrativa del DECS, Caposezione Giorgio Franchini, tel. 091 814 34 34, decs-sa(at)ti.ch

Notizie in formato PDF

 

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.