Consigli del Sindacato per la votazione del 13 giugno 2021

Da: Sindacato VPOD Ticino

Ecco le indicazioni di voto del Sindacato VPOD Ticino per quanto riguarda i due oggetti cantonali e della VPOD nazionale per quanto riguarda i cinque oggetti federali.

TICINO

• Sì alla sovranità alimentare, perché è un giusto obiettivo so- ciale e ambientale da inserire nella Costituzione cantonale.
  • Sì alla legge sulla previdenza professionale dei Consiglieri di Stato, perché essa affilia i consiglieri di Stato all’Istituto di Pre- videnza del Canton Ticino, come avviene per i dipendenti pub- blici. La legge consentirà risparmi milionari e stabilisce la fine dei vitalizi per i consiglieri che entreranno in carica in futuro

SVIZZERA

• Sì all’iniziativa per una Svizzera senza pesticidi sintetici, per- ché è tecnicamente/economicamente fattibile e positiva per la nostra salute.
  • Sì all’iniziativa per l’acqua potabile pulita, per evitare che un milione di persone in Svizzera beva acqua contaminata da pesticidi.
  • Sì alla Legge COVID-19, perché essa stabilisce le indennità eco- nomiche straordinarie assolutamente necessarie a contrastare le conseguenze della pandemia COVID.
  • Sì alla giustizia climatica – Sì alla Legge sul CO2, perché rap- presenta un primo importante passo verso la riduzione delle emissioni di CO2 in Svizzera. Se la legge fosse respinta perde- remmo anni cruciali nella lotta contro la crisi climatica.
  • No alla nuova legge arbitraria sul terrorismo, perché è incom- patibile con i valori costituzionali della Svizzera.