Una buona notizia per i docenti dei corsi per adulti senza lavoro

Da: Sindacato VPOD Ticino

Lo scorso 20 novembre il granconsigliere e segretario del Sindacato VPOD Ticino Raoul Ghisletta ha inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato per chiedere chiarimenti riguardo alla situazione contrattuale delle/dei docenti dei corsi per adulti lasciati a casa a seguito dell’interruzione dei corsi per adulti in presenza dovuta a motivi sanitari (provvedimenti del Consiglio federale del 28 ottobre 2020).

Nell’autunno 2020 i docenti dei corsi per adulti erano 325 e la massa dei mandati in essere ammontava a 455'000 fr. Dai 493 corsi in presenza iniziati in autunno solamente 83 sono passati in modalità a distanza. Il Consiglio di Stato nella sua risposta del 16 dicembre all’interrogazione parlamentare indica che è stato redatto un progetto di risoluzione governativa per indennizzare almeno parzialmente i mandati che non potranno essere onorati dai docenti per causa di pandemia. Il Sindacato VPOD docenti saluta positivamente la decisione ed auspica che la risoluzione governativa possa essere approvata al più presto possibile.

22.12.2020 Risposta interrogazione 138.20 Raoul Ghisletta PDF (124.2 kB)