Tecnologie robotiche a supporto delle cure riabilitative, 3 marzo 2020, USI Lugano

Da: Istituto universitario federale per la formazione professionale IUFFP

Il 2020 è stato dichiarato dall'OMS l'anno internazionale degli infermieri e delle levatrici e l'IUFFP, in collaborazione con vari partner del territorio attivi nel settore delle cure, organizza un ciclo di incontri con l'intento di attirare l'attenzione pubblica sul ruolo e le attività di infermiere e infermieri. Gli incontri sono volti a dare voce a testimonianze concrete di pratiche sanitarie legate alla digitalizzazione e promuovere al contempo la riflessione e la discussione riguardo al futuro della professione infermieristica e della formazione in questo settore. Questo alla luce del mutamento del ruolo e dell'attività quotidiana di infermiere e infermieri, determinata non soltanto dalla continua evoluzione delle cure ma anche da quella, altrettanto costante, degli strumenti digitali. 

Martedì, 3 marzo 2020 avrà luogo il secondo incontro con gli ospiti Dr. Graziano Ruggeri, primario presso la Clinica Hildebrand, Centro di riabilitazione Brissago che interverrà sul tema Tecnologie robotiche a supporto delle cure riabilitative e Antonello Ambrosio, docente del Centro professionale sociosanitario infermieristico SSSCI che interverranno sul tema Frontiere (im)possibili del transumanesimo. Un tentativo di lettura Medical-Humanities. La serata sarà introdotta da Paolo Barro, Direttore SSSCI e moderata da Giovanna Colatrella e Roberto Guggiari, docenti SSSCI.

L'incontro avrà inizio alle 18:15 nell'Aula Magna del Conservatorio della Svizzera Italiana, via Soldino 9, 6900 Lugano e si concluderà con un ricco aperitivo offerto dalla SSSCI.

Un'intervista ai relatori, effettuata da Giovanna Colatrella e Roberto Guggiari sarà reperibile sul nostro sito entro fine marzo 2020.

È gradita l'iscrizione per motivi organizzativi .
Maggiori informazioni cliccando qui.

Notizie in formato PDF

 

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.