Rivendicazioni per il personale sociosanitario

Da: Sindacato VPOD Ticino

La pandemia ha reso molto difficile e complesso il lavoro delle operatrici e degli operatori sociosanitari; ed ha fermato anche la presenza sindacale sui posti di lavoro. Il Sindacato VPOD, grazie ai membri, è comunque riuscito a intervenire sui problemi. È importante, specialmente in questo momento, avere un Sindacato che fa sentire a tutti i livelli la voce delle operatrici e degli operatori del mondo sociosanitario per affrontare i problemi e migliorare le condizioni di lavoro.

Nel numero di maggio dei Diritti del lavoro presentiamo un inserto con le rivendicazioni del Sindacato VPOD elaborate dai comitati sindacali di vari settori: ospedali/cliniche, case anziani, istituzioni sociali, assistenza e cure a domicilio, sociopsichiatria.

Il Sindacato VPOD Ticino vuole un cambiamento sostanziale del finanziamento delle strutture sociosanitarie per migliorare le condizioni di lavoro e la qualità delle prestazioni agli utenti: a tale scopo ha avanzato delle proposte a livello parlamentare in Ticino tramite il granconsigliere e segretario VPOD Raoul Ghisletta.

Il Sindacato VPOD lavorerà anche sul terreno per mobilitare il personale sociosanitario ticinese a sostegno del cambiamento.

Come andiamo avanti?

Per contatti relativi a problemi sindacali potete sempre rivolgervi ai nostri sindacalisti:

Nel e con il Sindacato VPOD

Essere iscritte/i al Sindacato è una sicurezza, alla quale ogni lavoratrice e lavoratore non può rinunciare.

La solidarietà interprofessionale nel Sindacato genera un processo virtuoso per tutti.

Per la sindacalizzazione potete rivolgervi: