Docenti penalizzati nell'assunzione dalle due classi in meno: che fare?

Da: Adriano Merlini, presidente docenti VPOD e Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Il Sindacato docenti VPOD è stato informato dal Dipartimento educazione cultura e sport di una sentenza del Tribunale amministrativo cantonale riguardante la riduzione del salario iniziale di due classi per i docenti, la quale è stata applicata fino al 1.9.2013.

Per chiarire con un esempio sembra che il Tribunale abbia smentito ora una sua sentenza del 30 giugno 2006, che aveva giudicato corretta la seguente carriera iniziale di un docente di scuola media neoassunto: 27.0, 28.0, 29.0. Come si vede non veniva riconosciuto nessun aumento per anzianità. La recente sentenza del Tribunale significa che la carriera iniziale del docente di scuola media doveva invece essere: 27.0, 28.1, 29.2, ossia con assegnazione di un aumento annuo al secondo e terzo anno di lavoro per anzianità di servizio (come avveniva per gli impiegati).

In base alla sentenza il Governo emanerà una nuova decisione sul caso del ricorrente. Il Governo ha istituito un gruppo di lavoro per analizzare la situazione e informerà il sindacato sulla sua decisione, che ha ovviamente una portata generale: potrebbe toccare ca. 2'000 docenti comunali e cantonali, comportando un esborso fino a 20'000 fr per docente toccato (4'000 fr per gli ultimi 5 anni, entro i quali si consuma la prescrizione in materia salariale). Le cifre in ballo sono enormi: si potrebbe raggiungere i 40 mio fr di pagamenti retroattivi per il Cantone e i Comuni; inoltre si dovrebbe garantire un maggior salario di 4'000 fr annui per il futuro ai docenti in questa situazione (ovviamente fino al raggiungimento del massimo salariale).

Il Sindacato VPOD saluta positivamente il cambiamento determinato dalla nuova sentenza, che, seppur tardivamente, elimina una disparità di trattamento tra docenti e impiegati. Il Sindacato VPOD è a disposizione di tutti i docenti toccati per valutare la loro situazione e fare i necessari passi.

Per essere tutelati legalmente nei propri diritti VPOD invita i docenti a iscriversi al sindacato e a trasmettere subito la documentazione individuale (atto d’assunzione e lettera aggancio alla nuova scala salariale) all’indirizzo: Enable JavaScript to view protected content..