Docenti comunali senza documentazione salariale

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

I docenti delle scuole comunali ricevono una documentazione salariale nettamente meno ricca rispetto ai docenti cantonali:

- gli atti di incarico o nomina dei Comuni sono spesso incompleti: al docente neoassunto spesso non viene indicato il salario, talora viene indicata la classe, ma spesso non viene indicato l’aumento riconosciuto, il che dal profilo della trasparenza è grave, in quanto ostacola il fatto di poter richiedere una correzione di errori eventuali;

- l’aggancio dei docenti comunali alla nuova scala salariale cantonale, avvenuto in data 1.9.2018, è stato fatto senza alcuna comunicazione formale che indicasse la classe/l’aumento riconosciuti nel nuovo sistema salariale. Pertanto nessun docente comunale, in caso di errori, a nostra conoscenza, ha potuto fare ricorso, non avendo ricevuto alcuna decisione formale. Anche in questo caso dal profilo della trasparenza quanto avvenuto è grave.

Per questo il segretario VPOD Ghisletta ha chiesto con un ‘interrogazione come intende porre rimedio alla situazione, in modo da garantire la trasparenza salariale ai docenti comunali.

Notizie in formato PDF

 

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.