Docenti comunali senza documentazione salariale

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

I docenti delle scuole comunali ricevono una documentazione salariale nettamente meno ricca rispetto ai docenti cantonali:

- gli atti di incarico o nomina dei Comuni sono spesso incompleti: al docente neoassunto spesso non viene indicato il salario, talora viene indicata la classe, ma spesso non viene indicato l’aumento riconosciuto, il che dal profilo della trasparenza è grave, in quanto ostacola il fatto di poter richiedere una correzione di errori eventuali;

- l’aggancio dei docenti comunali alla nuova scala salariale cantonale, avvenuto in data 1.9.2018, è stato fatto senza alcuna comunicazione formale che indicasse la classe/l’aumento riconosciuti nel nuovo sistema salariale. Pertanto nessun docente comunale, in caso di errori, a nostra conoscenza, ha potuto fare ricorso, non avendo ricevuto alcuna decisione formale. Anche in questo caso dal profilo della trasparenza quanto avvenuto è grave.

Per questo il segretario VPOD Ghisletta ha chiesto con un ‘interrogazione come intende porre rimedio alla situazione, in modo da garantire la trasparenza salariale ai docenti comunali.