Dipendenti cantonali senza stipendio e senza AI: quanti casi? Che fare per ridurre il problema?

Da: Raoul Ghisletta, granconsigliere PS e segretario VPOD Ticino

Oggi ho preso atto del caso di una dipendente dello Stato, ammalata di cancro, che aspetta una decisione dell’Assicurazione invalidità da gennaio 2019 (sembra che il caso sia in mano agli specialisti medici dell’AI): per la dipendente il diritto allo stipendio in caso di assenza per malattia finisce tra pochi giorni, ossia a fine marzo 2020.

Evidentemente si tratta di una bruttissima situazione sia dal profilo finanziario, sia dal profilo psicologico per le persone ammalate e non ancora riconosciute invalide.

Non sono in grado di indicare quanti sono i casi simili, ma certo non è il primo caso. Ogni caso di questo tipo è comunque di troppo.

Con la presente interpellanza chiedo al Consiglio di Stato:

1. Quanti sono i dipendenti cantonali che ogni anno perdono il diritto allo stipendio per malattia/infortunio non professionale (art. 30 LStip 2017)? Tra loro quanti sono quelli che perdono il diritto allo stipendio e che non hanno ancora ricevuto una decisione dell’AI?

2. Quanti sono i dipendenti in generale in Ticino che ogni anno perdono il diritto allo stipendio per malattia/infortunio non professionale e che non hanno ancora ricevuto una decisione dell’AI?

3. Cosa intende fare per migliorare la gestione di questo problema e per ridurre le difficoltà per queste persone senza stipendio e senza rendita?

4. Intende in particolare migliorare la rilevazione tempestiva delle malattie di lunga durata tra Cantone e AI? Come intende procedere?

5. Intende in particolare ridurre i tempi l’esame delle richieste AI attraverso il potenziamento delle risorse amministrative e mediche dell’AI? Come intende procedere?