Dalla padella alla brace? Il SISA lancia una petizione contro la nuova griglia oraria liceale!

Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) ha lanciato una petizione per richiedere al Consiglio di Stato la sospensione del progetto della nuova griglia oraria liceale e la riapertura della discussione in merito.

Come già segnalato a più riprese dal mondo scolastico (si veda la recente presa di posizione adottata dal Forum delle associazioni magistrali e della scuola, sottoscritta anche dal SISA), nell’elaborazione del nuovo piano settimanale del liceo è mancato un vero coinvolgimento di coloro che fanno e vivono la scuola tutti i giorni. Tutto ciò, senza considerare il fatto che per alcuni di loro, e in particolare per gli studenti, le conseguenze saranno tutt’altro che indifferenti: la nuova griglia prevede infatti un considerevole aumento del numero di ore settimanali, l’anticipazione alla fine della quarta media della scelta dell’indirizzo di studio, un’importante redistribuzione delle materie sull’arco del quadriennio, ecc. Vi è quindi il concreto rischio di passare dalla proverbiale padella (il liceo attuale, certo non privo di difetti) alla brace (il liceo futuro, potenzialmente ancor peggiore), senza che vi sia nemmeno stata la possibilità di discuterne: né concedere due mesi scarsi alla fine dell’anno per rispondere alla consultazione, né presentare alle assemblee studentesche il contenuto della riforma a giochi ormai già fatti possono essere infatti considerati dei veri tentativi di aprire un confronto con la comunità scolastica.

Invitiamo tutte/i coloro che condividono i nostri timori (studenti, docenti, genitori, ecc.) a sottoscrivere la petizione, disponibile anche online, e a sostenerci per riaprire un vero dibattito sul futuro del liceo ticinese e sulle sue priorità.

Scarica e fai firmare la petizione!