Benvenuto il potenziamento dei trasporti pubblici

Da: Associazione per la difesa dei trasporti pubblici

L’Associazione per la difesa del servizio pubblico ha preso atto con soddisfazione della recente decisione del Gran Consiglio di destinare un importo pari a 461 milioni di franchi al potenziamento dei trasporti pubblici. L’Associazione ricorda che il nostro Cantone fino a pochi anni fa disponeva di una rete di trasporti pubblici manifestamente carente e gli sforzi recenti hanno permesso un miglioramento sostanziale, ma sempre insoddisfacente per offrire un’alternativa valida all’automobile. Questo nuovo credito costituisce quindi un passo importante, anche se non ancora sufficiente per le regioni periferiche, per ricuperare il ritardo accumulato.

© Pixabay

L’Associazione si rammarica tuttavia che questa decisione trascura il problema delle tariffe, che andrebbero ridotte in modo sostanziale. Il potenziamento dell’offerta è importante, ma senza un adeguamento delle tariffe verso il basso si sfavorisce il trasferimento di passeggeri dal trasposto privato a quello collettivo. Non è un caso che molte altre regioni e città hanno ridotto le loro tariffe e in alcuni casi i trasporti collettivi sono diventati addirittura gratuiti.

L’Associazione auspica inoltre che i trasporti pubblici possano essere assicurati direttamente dall’ente pubblico e non da aziende private. Ciò permetterebbe adeguamenti e cambiamenti rapidi in caso di necessità, senza attendere la scadenza delle concessioni con le aziende concessionarie.

L’Associazione auspica che queste tematiche possano essere riprese al più presto da parte dell’Autorità cantonale.