14 giugno 2020, data importante per le donne!

Da: Lorena Gianolli

Un anno è già passato dal secondo strepitoso sciopero delle donne in Svizzera, dove 500'000 -donne, uomini, giovani e anziani- si sono uniti in tutto il Paese per rivendicare la piena uguaglianza. In Ticino una marea gioiosa e risoluta di 10'000 persone ha sommerso Bellinzona, rivendicando rispetto, libertà, dignità e lotta contro ogni forma di discriminazione a tutti i livelli. Un’enorme partecipazione che a gran voce ha reclamato una società più paritaria e inclusiva.

La situazione pandemica appena vissuta ha permesso di evidenziare molte discriminazioni del nostro sistema: l’invisibilità del lavoro di cura svolto per la maggior parte dalle donne, il precariato del lavoro femminile, l’assenza di donne esperte come referenti e nei tavoli della ricostruzione,... è necessario ora che queste evidenze rafforzino le rivendicazioni formulate l’anno scorso! L’emergenza Covid-19 ha senz’altro distolto l’attenzione dalla lotta per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere, ma è importante che questa torni d’attualità per permettere un’evoluzione della società!

Per questo, la rete #Nateil14giugno, sorta per riunire gruppi, organizzazioni sindacali, associazioni e persone che si sono mobilitate per lo sciopero dello scorso 14 giugno 2019, organizzerà un’azione simbolica anche il 14 giugno di quest’anno. Viste le restrizioni ancora attualmente in corso e l’incerta evoluzione della situazione, maggiori informazioni saranno presto disponibili sul nostro sito. Per eventuali domande, scrivetemi a: .