Occorre una svolta radicale nella scuola!

Da: Sindacato VPOD docenti

Per il Sindacato VPOD docenti è fondamentale mettere a disposizione dei docenti di scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media le necessarie risorse e il tempo indispensabile per insegnare meglio: grazie alla riduzione degli allievi per classe, grazie ad un maggior numero di docenti di appoggio per gestire situazioni difficili, grazie alla possibilità di innovare e di collaborare meglio tradocenti, grazie ad un maggior riconoscimento degli oneri svolti dai docenti di classe.

Per il Sindacato VPOD docenti è fondamentale mettere a disposizione dei docenti di scuola dell’infanzia,
scuola elementare e scuola media le necessarie risorse e il tempo indispensabile per insegnare meglio: grazie alla riduzione degli allievi per classe, grazie ad un maggior numero di docenti di appoggio per gestire situazioni difficili, grazie alla possibilità di innovare e di collaborare meglio tradocenti, grazie ad un maggior riconoscimento degli oneri svolti dai docenti di classe.

Nelle scuole medie superiori il Sindacato VPOD docenti sottolinea l’esigenza di trovare una soluzione concordata sul nuovo piano lezioni, che è stato oggetto di numerose critiche negli scorsi mesi: il Sindacato chiede l’apertura di un tavolo di discussione.

Nelle scuole professionali il Sindacato VPOD chiede che si proceda a nominare i numerosi docenti attivi da anni e che la partecipazione dei docenti alla gestione delle scuole professionali venga migliorata, rimuovendo le sacche di autoritarismo esistenti in alcuni ambiti. Il Sindacato auspica inoltre l’inserimento dei docenti di lingua e integrazione cantonali nelle équipes del servizio di sostegno pedagogico ed il miglioramento del Regolamento sui corsi di lingua e integrazione, in modo da rispondere meglio ai bisogni degli allievi alloglotti.

In termini generali il Sindacato rivendica una valorizzazione del ruolo delle donne e l’adozione di misure per la conciliazione famiglia-lavoro nella scuola.