Scioperare è un diritto fondamentale!

Da: Unione sindacale donne Ticino e Moesa

Scioperare è un diritto fondamentale di una società democratica e ed è iscritto nella Costituzione svizzera all’art. 28 cpv. 3. Per poter conoscere a fondo i nostri diritti ed essere informate correttamente sulle modalità di adesione allo sciopero delle donne, l’Unione sindacale svizzera e il Sindacato OCST donna-lavoro vi invitano ad una serata informativa e di approfondimento martedì 7 maggio, ore 20.00 presso l’Hotel Pestalozzi a Lugano.

Nelle ultime settimane rappresentanti dell’Unione padronale svizzera hanno attaccato direttamente e indirettamente questo diritto per scoraggiare la partecipazione delle donne alla grande mobilitazione femminista del prossimo 14 giugno.
Noi donne rivendichiamo da quasi 40 anni il diritto alla non discriminazione sui posti di lavoro e nella vita privata: è la disparità ad essere illegale, non lo sciopero!

Alla serata saranno presenti Lic. iur. Cristina Arrigoni Baeriswyl, Sindacato Unia, l’avv. Engjëllushe Stafa, Sindacato OCST e l’avv. Rosemarie Weibel, curatrice del sito sentenzaparità.ch. Le invitate illustreranno cosa comporta la partecipazione allo sciopero, quanto si è protetti legalmente e risponderanno alle domande. La serata è aperta a tutt* gli interessati.