Poliziotti cantonali svantaggiati rispetto ai comunali

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Le responsabilità e le condizioni di lavoro dei poliziotti cantonali non vanno di pari passo, se si confrontano con quelle dei poliziotti comunali che hanno fatto la medesima scuola di polizia. Ma cosa intende fare il Consiglio di Stato?

Alleghiamo una tabella di confronto molto eloquente, se confermata integralmente.

1. Responsabilità assunte
I poliziotti cantonali si occupano di arresti, incendi, incidenti con solo danni, incidenti con ferimento + incidenti mortali, alcolemia grave, alcolemia lieve, infrazioni ai sensi della legge stupefacenti, contravvenzioni ai sensi della legge stupefacenti, violenze domestiche (9 campi d’attività)
I poliziotti di Bellinzona, Chiasso, della Ceresio Sud e di Mendrisio si occupano di: incidenti con solo danni, alcolemia lieve, contravvenzioni ai sensi della legge stupefacenti (3 campi d’attività).

2. Ore di lavoro e congedi
I poliziotti cantonali hanno le 42 ore settimanali e hanno 103 giorni di congedi annui.
I poliziotti di Bellinzona, Chiasso, della Ceresio Sud e di Mendrisio hanno le 40 ore settimanali e 117-119 giorni di congedi annui (ossia 14-16 giorni liberi in più all’anno).

3. Stipendio
Dal profilo degli stipendi gli agenti della Polizia cantonale a 2, 3, 6 e 8 anni dal termine della formazione hanno un ritardo rispetto agli stipendi delle polizie comunali di Bellinzona, Chiasso, della Ceresio Sud e di Mendrisio, che va da 4'000 fr annui a 6'000 fr annui (calcolo comparativo a 2, 3, 6 e 8 anni dalla fine della scuola di polizia, che è la medesima).

Pertanto chiedo al Consiglio di Stato quali passi intende adottare per:

  • migliorare le condizioni di lavoro degli agenti della Polizia cantonale
  • correggere la situazione a livello di responsabilità assunte, che dovrebbero essere finalmente parificate
Downloads
12.02.2019 Confronto POLCA-POLCOM PDF (301 kB)
Notizie in formato PDF

 

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.