Obiettivi 2019 per il Sindacato VPOD Ticino

La numerosa assemblea dei delegati VPOD Ticino dello scorso 12 aprile ha stabilito i seguenti 10 obiettivi che guideranno l'operato del Sindacato durante i prossimi mesi.

  1. Rafforzare la qualità dei servizi sociosanitari e garantire a tutti i lavoratori una tutela efficace dei loro diritti tramite un contratto collettivo di lavoro
    Il Sindacato sosterrà il messaggio del Consiglio di Stato/Dipartimento sanità socialità concernente l’attuazione della mozione Guidicelli per rendere applicabili i CCL a tutti gli enti sussidiati per il tramite di un contratto di prestazioni: stazionario acuto, case anziani, istituzioni sociali, parte dell’aiuto domiciliare. Mancano all’appello parte dell’aiuto domiciliare, i servizi d’appoggio e i nidi/centri extrascolastici, che non sono sussidiati tramite un contratto di prestazioni o non lo sono del tutto esercitando a carico della LAMal.
    Il Sindacato VPOD dovrà lanciare una campagna di informazione contro il dumping delle condizioni di lavoro nel settore sociosanitario e per la generalizzazione dei CCL.
  2. Campagna condizioni di lavoro e future rendite dipendenti cantonali
    Il Sindacato VPOD dovrà intensificare la campagna informativa a sostegno delle trattative con il Governo sul risanamento della cassa pensioni, sull’introduzione delle 40 ore settimanali, sul miglioramento del regolamento del personale ausiliario e sull’adeguamento degli stipendi.
  3. Azioni per il miglioramento della scuola dell’obbligo
    Per la scuola media le riflessioni sono in corso: riduzione del numero di allievi per classe a 22, aumento del numero delle lezioni a classi dimezzate, introduzione di corsi di recupero in sede, aumento dello sgravio orario per i docenti di classe, aumento delle ore degli orientatori professionisti presenti in sede per i ragazzi di 3a e 4a media.
    Per la scuola comunale le proposte sono state avanzate dall’iniziativa parlamentare Ghisletta del febbraio 2019: riduzione del numero massimo degli allievi a 22 allievi, generalizzazione del docente d’appoggio in tutte le scuole dell’infanzia con refezione e in tutti i casi previsti dalla legge per le scuole elementari.
    Inoltre il Sindacato sostiene la riduzione del carico burocratico nella scuola.
    Il Sindacato VPOD lancerà due iniziative popolari per la scuola dell’obbligo, qualora a livello parlamentare non vi fossero passi decisivi entro fine 2019.
  4. Per asili nido di qualità e per la conciliazione famiglia-lavoro
    Il Sindacato VPOD dovrà valutare gli effetti della direttiva 2019 del Dipartimento sanità e socialità per il finanziamento di nidi e centri extrascolastici, con le nuove forchette salariali.
    Il Sindacato VPOD dovrà continuare la discussione con i datori di lavoro (ATAN) per un CCL.
    Il Sindacato VPOD dovrà decidere sul mantenimento dell’iniziativa popolare VPOD asili nido di qualità per le famiglie.
  5. Battaglia per la parità dei sessi
    Il Sindacato VPOD dovrà creare un comitato donne e partecipare attivamente alla riuscita dello sciopero delle donne del 14 giugno 2019 sui posti di lavoro e negli eventi sindacali unitari programmati a Bellinzona, Lugano, Locarno e Mendrisio.
    Il Sindacato VPOD dovrà elaborare una campagna a sostegno della mozione Ghisletta per introdurre un Ufficio cantonale per la parità dei sessi sul modello del Canton Vaud.
  6. Internalizzare i servizi di sicurezza e di pulizia!
    Dopo la bocciatura parlamentare della mozione Ghisletta per l’internalizzazione dei servizi di sicurezza e di pulizia, il Sindacato VPOD dovrà decidere il lancio di un’iniziativa popolare nel 2019.
  7. Più lavori d’utilità pubblica per i disoccupati di lunga durata
    Il Sindacato VPOD valuterà l’esito della discussione parlamentare sull’iniziativa Ghisletta per la creazione di un Ente per lavori d’utilità pubblica.
  8. Limitare le remunerazioni eccessive e i bonus negli enti pubblici
    Il Sindacato VPOD dovrà preparare il testo di un’iniziativa popolare, qualora l’iniziativa parlamentare Ghisletta sia respinta dal Parlamento
  9. Sostegno all’Orchestra della Svizzera italiana
    Il Cantone finanzia l’Orchestra in modo importante, facendo capo però ai fondi lotteria e non a mezzi propri. I Comuni partecipano in misura insufficiente. La situazione va monitorata.
  10. Referendum contro la Riforma fiscale – Finanziamento dell’AVS (RFFA)
    Il Sindacato VPOD sosterrà attivamente la campagna organizzata dall’USS Ticino e Moesa per la votazione del 19 maggio 2019.