Mauro Manovani è il nuovo presidente del Comitato SACD VPOD!

Da: Fausto Calabretta, segretario cantonale aggiunto VPOD

In data 21 marzo 2019 a Rivera si è svolta la riunione del Comitato Servizi assistenza e cura a domicilio (SACD) VPOD, che raggruppa i membri delle commissioni interne e dei fiduciari dei Servizi di assistenza e cura a domicilio pubblici e privati, aderenti al Sindacato VPOD. Nel corso della riunione sono state rinnovate le cariche all’interno del Comitato SACD VPOD. Ringraziamo il presidente uscente Alberto Cassina e auguriamo buon lavoro al neo presidente, Mauro Mantovani e ai membri di Comitato.

Il Comitato SACD VPOD ha più volte lanciato segnali d’allarme sulle condizioni di lavoro degli operatori nel settore dell’assistenza e cura a domicilio: i lavoratori sono sempre più sotto pressione sia per la crescente complessità dei casi sia per la pressione che subiscono giornalmente a causa di un’organizzazione del lavoro sempre più stressante. Il lavoro su chiamata è spesso la regola e le spese/tempo di trasferta non sono corrisposti al dipendente da una parte degli spitex che non firma i contratti collettivi di lavoro e viola le norme di base del diritto del lavoro. Il Comitato SACD VPOD chiede al Dipartimento sanità e socialità di predisporre sufficienti risorse per vigilare sulle qualità delle prestazioni e chiede all’Ispettorato del lavoro di intervenire contro gli abusi nelle condizioni di lavoro. Il Sindacato VPOD infine rivendica l’obbligo del contratto collettivo di lavoro per tutti i servizi!

Il Comitato SACD VPOD esprime, inoltre il proprio appoggio allo "sciopero delle donne" in programma il 14 giugno, per combattere le discriminazioni salariali tuttora esistenti: in un paese economicamente avanzato come la Svizzera la parità deve diventare realtà.