Lotta al lavoro malato e al lavoro che fa ammalare!

Da: Fabrizio Sirica, Raoul Ghisletta, Laura Riget, Anna Biscossa, Nicola Corti, Carlo Lepori, Tatiana Lurati, Henrick Bang, Daniela Ghirlanda Pugno, Ivo Durisch

Segnaliamo che Fabrizio Sirica, Raoul Ghisletta e altri deputati hanno depositato una mozione per far adottare una serie di misure contro il “LAVORO MALATO, LAVORO CHE FA AMMALARE”. Si tratta di 13 misure per rafforzare la prevenzione con campagne d’informazione, con una help line e con il potenziamento del Laboratorio di psicopatologia del lavoro.

Si vuole anche potenziare il controllo cantonale tramite Ispettorato del lavoro. E si propongono infine delle misure da adottare da parte del Cantone e degli enti sussidiati: questi ultimi devono essere i primi a dare il buon esempio e invece, come denunciato dal Sindacato VPOD, in alcuni casi sono in ritardo o sono inadempienti. Entro sei mesi il Governo dovrà esprimersi sulla mozione: in caso di rifiuto o accoglimento parziale il Parlamento potrà essere chiamato ad esprimersi entro un orizzonte di 1-2 anni. Affaire à suivre.