La VPOD aiuta il reinserimento nel mondo sanitario!

Teresa (nome di fantasia) vent’anni fa ha smesso di lavorare come infermiera per occuparsi dei suoi due figli a tempo pieno, salvo effettuare qualche notte di sostituzione presso una casa di riposo. Ora Teresa ha ricominciato a lavorare presso una casa anziani all’80%. Tuttavia ha incontrato qualche difficoltà di reinserimento e le ha segnalate al Sindacato VPOD.

Il Sindacato ha pertanto chiesto alla direzione della casa anziani di trovare una soluzione adeguata e personalizzata per favorire il superamento di queste difficoltà. Teresa è stata affiancata da un’infermiera per qualche mese (un po’ come si fa con gli allievi) ed ha effettuato un corso per imparare il RAI e l’utilizzo della cartella informatizzata. L’accordo con la direzione ha previsto che parte di questi corsi di “recupero” fossero effettuati nel tempo libero. Presto il progetto di “recupero” terminerà e Teresa potrà effettuare tutti i turni di lavoro ed essere completamente autosufficiente con la soddisfazione di tutte le parti.