Intensa attività nelle case anziani

Da: di Stefano Testa sindacalista VPOD

Casa anziani Sementina
Presso la casa anziani di Sementina, dopo il processo aggregativo con Bellinzona, sono emerse delle criticità a livello di effettivi e copertura dei turni di lavoro, che hanno ingenerato un certo malessere. Dopo alcuni incontri tra direzione, sindacati e un gruppo di lavoro di collaboratrici sono state fatte due assemblee del personale. Grazie anche all’apertura della capocure e del direttore, sulla base di uno studio interno nato dal basso, si sono ipotizzate nuove turnistiche: esse potrebbero ingenerare una migliore ridistribuzione delle attività giornaliere e migliorare la situazione per la maggior parte delle dipendenti e dei dipendenti. Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro si riunirà per cercare di implementare il nuovo sistema già prima dell’estate.

Casa anziani Brissago
Nelle scorse settimane si sono incontrati la commissione del personale della Casa anziani di Brissago, la direzione e i sindacati per discutere alcuni temi organizzativi e il problema dei carichi di lavoro, che erano emersi anche durante un’assemblea sindacale. Formuliamo anche un augurio di buon lavoro alla commissione eletta a fine 2018, che vede come presidente Doriana Bergonzoli e come membri Aron Corretta, Milena Ianova, Julio Josè Garrone, Germana Pasi, Tania Gottraux e Maria Palmieri.

Case anziani di Chiasso
È imminente un incontro con le responsabili del settore cure delle Case anziani di Chiasso, dopo una prima riunione avuto con la direzione: l’incontro è stato sollecitato dai sindacati e dalla commissione interna del personale dopo una “spiacevole” lettera anonima, ripresa anche da alcuni organi di stampa. Il Sindacato non condivide il metodo delle lettere anonime per affrontare e discutere i problemi del mondo del lavoro. È nel solco del partenariato sociale che le soluzioni devono essere trovate! La strada corretta è quella di approfondire i problemi con il sindacato e con la commissione del personale e poi di discuterli nei giusti gremii: anche per evitare linciaggi mediatici, cacce alle streghe e strumentalizzazioni politiche…