I docenti VPOD chiedono al parlamento investimenti per la scuola media!

Da: Adriano Merlini, presidente docenti VPOD Ticino e Raoul Ghisetta, segretario VPOD Ticino

In una recente lettera il Sindacato VPOD docenti chiede alla Commissione scolastica di approvare alcune misure di rafforzamento della scuola media ticinese (vista la bocciatura del progetto “La scuola che verrà”), come indicato nella presa di posizione del Consiglio di Stato del 20.12.2018 relativa ad una mozione parlamentare risalente al lontano 17.2.2014 (mozione Polli-Pagani): si tratta in totale di un investimento annuo di 7,5 milioni di franchi

Dopo anni di discussioni politiche conclusesi purtroppo senza alcun risultato tangibile è veramente ora che il Parlamento faccia qualcosa di concreto per gli allievi della scuola media! La proposta del Governo rappresenta un passo indispensabile nella giusta direzione ed ogni ulteriore ritardo nella decisione sarebbe incomprensibile per il mondo della scuola.

Pertanto il Sindacato VPOD docenti auspica che la Commissione scolastica decida in tempi brevi a favore:
- di un maggiore sgravio dei docenti di classe delle scuole medie (ad es. per poter seguire meglio gli allievi in 3a e 4a media in vista della transizione verso il mondo professione e verso le scuole postobbligatorie)
- di un potenziamento delle ore di sostegno disciplinare agli allievi di scuola media in difficoltà (da attuarsi con la creazione di corsi facoltativi di recupero nelle materie)
- della creazione di 6 nuove ore di insegnamento a classi dimezzate (laboratori) in italiano (2 ore), matematica (2 ore) e tedesco (2 ore), che permetterebbero agli allievi di migliorare le loro conoscenze e competenze.

Il Sindacato VPOD docenti nella sua presa di posizione ribadisce inoltre l’obiettivo di arrivare in tempi ragionevoli ad una riduzione del numero di allievi per classe (il Governo ha proposto nel 2013 il massimo di 22 allievi per classe) e precisa alcuni aspetti relativi all’insegnamento di più discipline da parte di un docente.

24.01.2019 Proposte miglioramento scuola media PDF (499 kB)
24.01.2019 Lettera commissione scolastica 22.01.2019 PDF (205 kB)