Creato il primo gruppo di lavoro tra Governo e Sindacati – Alta la guardia sindacale sulle trattative!

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Dopo una “gravidanza” durata oltre 8 mesi, lo scorso 15 maggio 2019, il Consiglio di Stato ha creato il gruppo di lavoro paritetico, che è incaricato dell’analisi dell’impatto finanziario derivante dall’introduzione delle 40 ore settimanali e di una settimana di vacanza supplementare, “tenuto conto del contributo dello Stato per il risanamento dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino”. Per il Sindacato VPOD nel gruppo sono delegati Raoul Ghisletta e Adriano Merlini, che opereranno accanto a 4 altri rappresentanti di sindacati e a 6 rappresentanti del Consiglio di Stato.

Il Sindacato VPOD ribadisce la necessità di migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti dello Stato, che sono state costantemente peggiorate a seguito delle misure di risparmio degli ultimi 25 anni per risanare i conti del Cantone. È ora di reinvestire parte di queste risorse per garantire anche l’attrattiva e la qualità del servizio pubblico.

Il Sindacato VPOD ritiene che vadano corrette le perdite subite da una parte dei dipendenti (i giovani in carriera) al momento del passaggio dalla vecchia scala salariale alla nuova scala salariale nel 2018/19.

Il Sindacato VPOD chiede di ridurre l’onere lavorativo degli impiegati a 40 ore settimanali, come nelle Città e negli enti sussidiati, e di ridurre l’onere lavorativo dei docenti di un’ora-lezione, riportandolo a quello esistente fino all’anno scolastico 2003/04 (aumentato per risparmiare sul numero di docenti).

Il Sindacato VPOD ricorda alle autorità cantonali gli impegni presi con i loro dipendenti nel 2012 per ciò che attiene alle rendite pensionistiche. Il passaggio dal vecchio al nuovo sistema pensionistico ha già causato una perdita del 15% per i dipendenti affiliati all’Istituto di Previdenza del Cantone Ticino (IPCT) a partire dal 1.1.2013, come pure per i dipendenti affiliati alla Cassa pensioni dipendenti dello Stato che non avevano ancora raggiunto i 50 anni in tale data. Ogni ulteriore riduzione delle rendite è un inganno inaccettabile.

Infine il Sindacato VPOD rivendica l’abolizione di tutte le misure di risparmio esistenti (come ad esempio la penalizzazione del 20% sul salario dei supplenti nell’Amministrazione cantonale e sul salario dei docenti supplenti) e il miglioramento del regolamento del personale ausiliario, ponendo termine alle disparità di trattamento tra questi ultimi e i nominati.

Numerosi collegi docenti e commissioni del personale hanno sostenuto in questi mesi le rivendicazioni del Sindacato VPOD. Le trattative si svilupperanno in estate. Per il Sindacato VPOD è chiaro che se le trattative non andranno a buon fine, vista l’importante posta in gioco, sono da prevedere per l’autunno momenti di mobilitazione e astensioni dal lavoro.