Continua la nostra battaglia per le scuole comunali!

Da: Comitato docenti VPOD Ticino

Una nuova proposta per migliorare le condizioni d’insegnamento nelle scuole comunali è stata depositata in Parlamento dal segretario VPOD Raoul Ghisletta: essa propone 22 allievi massimo per classe, l’estensione del docente d’appoggio e il diritto alla pausa per le docenti di scuola dell’infanzia.

L’impegno del Sindacato VPOD per le scuole comunali non è di ieri. Tra le battaglie maggiori svolte ricordiamo la causa collettiva al Tribunale cantonale, che nel 2004 ha permesso di ottenere a favore delle docenti di scuola dell'infanzia il riconoscimento di una classe di salario in più per la sorveglianza della mensa.

Il Sindacato VPOD nel 2009 ha consegnato l'iniziativa popolare legislativa "Aiutiamo le scuole comunali – Per il futuro dei nostri ragazzi", corredata da 10'000 firme, che chiedeva la riduzione ad un massimo di 20 degli allievi per classe e l'istituzione di mense e doposcuola in tutte le regioni. Purtroppo il Parlamento ha respinto il compromesso sul numero massimo di 22 allievi ed il popolo ha respinto l’iniziativa per poco (51,4%) il 28 settembre 2014.

La nuova proposta

Il Comitato docenti VPOD sostiene la recente iniziativa parlamentare n. 540 del segretario VPOD Raoul Ghisletta (18.2.19), che chiede le seguenti modifiche degli articoli 16, 16a, 24 e 25 della Legge sulla scuola dell'infanzia e sulla scuola elementare:

  • art. 16 Le sezioni di scuola dell'infanzia non possono contare meno di 11 né più di 22 allievi.
  • Art. 16a In ogni sezione con refezione a orario completo, o in altri casi particolari autorizzati dal Dipartimento, il Municipio assume a orario parziale e per tutto l'anno scolastico un docente di appoggio o un'altra figura qualificata definita dal Dipartimento, che coadiuvi il docente titolare e gli consenta d'interrompere il lavoro con una pausa giornaliera di 30 minuti conformemente all'art. 15 della Legge sul lavoro.
  • Art. 24 Le sezioni di scuola elementare non possono contare meno di 11 né più di 22 allievi.
  • Art. 25 In ogni sezione monoclasse e biclasse con più di 20 allievi e in ogni sezione con tre o più classi, o in altri casi particolari autorizzati dal Dipartimento, il Municipio assume a orario parziale un docente di appoggio, che coadiuvi il docente titolare tenendo eventualmente anche le lezioni di materie speciali.