Clima di lavoro sempre più critico nel settore sociosanitario

Da: Raoul Ghisletta, segretario Sindacato VPOD Ticino

Il Sindacato VPOD Ticino rileva in generale la crescita di uno stile di gestione verticistico nel settore sociosanitario, che crea problemi nell’ambiente di lavoro e causa turnover del personale. Il Sindacato vuole rafforzare la difesa dei dipendenti che si trovano in queste situazioni e in generale vuole rafforzare i diritti di partecipazione degli operatori sociosanitari.

Diritti di partecipazione ed espressione, che si concretizzano in particolare tramite le commissioni del personale, le quali possono raccogliere i problemi concreti del settore (oltre al clima di lavoro negativo nei reparti vi sono mancate sostituzioni di malattie e infortuni, turnistica inadeguata, pecche nelle attrezzature e locali di lavoro, mansionari non rispettati, assenza di supervisione, di condivisione e di supporto): una volta raccolti i problemi, le commissioni del personale possono discuterne apertamente con le direzioni, ricevendo l’appoggio sindacale.

Ovviamente in presenza di direzioni autoritarie è impossibile dialogare serenamente: pertanto prima o poi si arriva ad una situazione di crisi acuta. Nelle strutture sociosanitarie dove non vi sono contratti collettivi di lavoro la situazione risulta spesso più problematica: l’assenza di contratti collettivi di lavoro indica infatti la volontà di non istaurare un partenariato sociale e di non offrire spazi di partecipazione al personale, elementi che un contratto collettivo di lavoro garantisce e che sono importanti tanto quanto la garanzia di salari adeguati.

Per fare un’analisi della situazione nel settore sociosanitario in Ticino e per suggerire gli strumenti per agire, rispettivamente le vie da percorrere, il Sindacato VPOD organizza una conferenza con Liala Cattaneo del Laboratorio di psicopatologia del lavoro. La serata, riservata ai collaboratori del settore sociosanitario, avrà luogo mercoledì 25 settembre 2019, ore 19.30, al Centro diurno di Rivera.

Oltre all’intervento della signora Liala Cattaneo vi saranno interventi di sindacalisti e uno spazio per le testimonianze degli operatori sociosanitari.


Downloads
04.09.2019 Volantino serata informativa "O ti va bene così, o puoi andartene" PDF (4.0 MB)