Agno fa arrabbiare il Sindacato VPOD!

Sinora, il Comune di Agno non ha mai fatto parlare di sé dal punto di vista sindacale, ma ora il Municipio di Agno è riuscito a farci incavolare: vuole imporre ai propri dipendenti il passaggio da 40 a 42 ore settimanali per risparmiare una mezza unità di personale! Inammissibile!

Il Comune di Agno impiega solo 15 dipendenti e non è certo quindi un polo d'attività sindacale. Ma ora finalmente il Municipio di Agno è riuscito a far incavolare il Sindacato dei servizi pubblici VPOD con il suo messaggio 918/2018 per la revisione del Regolamento organico dei dipendenti comunali.

Il Municipio ha imposto alla Commissione del personale un grosso peggioramento, il passaggio dalle 40 ore settimanali alle 42 ore settimanali: questo per risparmiare una mezza unità di personale, facendo lavorare due ore alla settimana in più il personale!

Il Sindacato VPOD sta lottando per le 40 ore a livello cantonale, dopo che ampi settori comunali e sociosanitari le hanno già conquistate.

Chiediamo con forza al Consiglio comunale di Agno di non accettare questa solenne e reazionaria sciocchezza di aumentare le ore di lavoro, senza avere alcuna motivazione nemmeno lontanamente valida!