Ospedale della Bregaglia al lavoro!

Da: di Fausto Calabretta e massimo Mantovani sindacalisti VPOD

Lo scorso 4 giugno i sindacalisti VPOD e la commissione del personale hanno incontrato la Commissione d’amministrazione del Centro sanitario della Bregaglia (CSB) per discutere problematiche gestionali importanti.

Lo scopo dell’incontro era di fare il punto della situazione sulle dinamiche relazionali problematiche all’interno del CSB. Abbiamo appreso con piacere dalla Commissione del personale che alcuni atteggiamenti e modalità relazionali negli ultimi mesi sono migliorati. Il Direttore ha assunto un atteggiamento più equilibrato e si dedica maggiormente agli aspetti amministrativi, evitando di intromettersi troppo nella gestione delle relazioni tra il personale e capo-cure. Rimane problematico l’atteggiamento della capo-cure, che è eccessivamente emotivo/aggressivo nei confronti del personale, anche se il fatto che la stessa sia meno presente durante la settimana grazie al telelavoro aiuta a migliorare il clima di lavoro. Il cambiamento lo si deve all’intervento della Commissione d’amministrazione, che ha delegato un suo membro a partecipare alle riunioni della direzione e a far da mediatore tra le varie posizioni. Queste misure rispondono, parzialmente, alle richieste nostre e del personale, ma non sono soluzioni definitive o risolutive: infatti resta in sospeso la questione sollevata in assemblea della sostituzione della capo-cure. Qualora la Commissione d‘amministrazione dovesse continuare a temporeggiare vi è il rischio di veder apparire ulteriori spiacevoli uscite sugli organi di stampa locali, come ad esempio l’articolo del 6 giugno 2018 apparso sul portale “La Bregaglia”. Questo articolo che mette in discussione tutta l’organizzazione del CSB, cosa che non condividiamo. Riteniamo però che i problemi vadano risolti in maniera definitiva, anche per non dare eventuali argomenti ai bastian contrari.

Al termine delle discussioni tra le parti sociali è stato fissato un prossimo incontro nel mese di settembre per rifare il punto della situazione, per discutere alcune piccole modifiche da apportare al regolamento del personale e per discutere della riorganizzazione/piena integrazione del servizio Spitex all’interno del CSB. Il lavoro all’Ospedale della Bregaglia continua!