Non lasciar morire la tua pensione! Vieni all'assemblea cantonale

Ci sarà da lottare per impedire un calo delle pensioni che si prospetta superiore al 15%! Questa perdita si aggiunge a quelle importanti già subite dalle migliaia di assicurati che non hanno beneficiato delle garanzie transitorie al momento dell cambiamento di sistema (norme che hanno salvaguardato i diritti degli assicurati dai 50 anni in poi al 1.1.12). Partecipa all'assemblea cantonale di martedì 5 giugno, e lottiamo insieme per le nostre pensioni a rischio!

La presentazione è stata fatta dalla direzione dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT), rappresentata da Pierre Spocci e Daniele Rotanzi. Pure presenti i rappresentanti del Sindacato VPOD nel consiglio d’amministrazione dell’IPCT, Adriano Merlini e Giovan Maria Tattarletti. I relatori hanno indicato che le norme transitorie per i dipendenti con almeno 50 anni al 1.1.2012, norme molto interessanti per la garanzia dei diritti acquisiti dagli affiliati anziani, costeranno il doppio di quanto prospettato nel 2011 (1 miliardo Fr invece di 500 milioni).

Inoltre l’IPCT ha dovuto abbassare le prospettive di rendimento del suo patrimonio rispetto al 2011. Si pensi che il rendimento delle obbligazioni sui 10 anni è valutato pari a zero! Tutto questo porta a una diminuzione del cosiddetto tasso tecnico, il che influisce negativamente sulle pensioni future degli assicurati che al 1.1.2012 avevano meno di 50 anni e degli assicurati entrati nella cassa pensioni cantonale a partire dal 1.1.2012: si parla di meno 16% sulle loro rendite! Una stangata inaccettabile ovviamente per il Sindacato VPOD e per i nostri rappresentanti nel consiglio d’amministrazione.

Sono allo studio alcune misure a carico degli assicurati, ma limitate, in quanto il contributo a loro carico (pari all’11,5%) è già particolarmente elevato: si potrebbe comunque introdurre un sistema in cui l’intero salario è assicurato alla cassa pensioni, il che implica maggiori versamenti di oneri sociali da parte del dipendente e del datore di lavoro.

Ma soprattutto gli organi dell’ICPT hanno chiesto un finanziamento straordinario al Cantone e agli altri enti affiliati, che potrebbe aggirarsi attorno ai 300 milioni di franchi. Spocci ha indicato che altri Cantoni lo hanno fatto: il Canton Argovia ha elargito 2 miliardi, Soletta ha elaborato un piano da 1 miliardo e Ginevra sta discutendo un piano da 4 miliardi. Le prime opposizioni politiche si sono già levate. Per questo dobbiamo iniziare una lotta a salvaguardia delle nostre pensioni.

Partecipa anche tu alla prossima assemblea cantonale di martedì 5 giugno, ore 17.45 al Ristorante Bricola di Rivera.Tratteremo insieme i seguenti argomenti:
- NO agli ennesimi tagli sulla Cassa pensioni
- Punto sui nuovi stipendi
- 40 ore

Partecipate numerosi a questo importante appuntamento!

08.05.2018 VPOD News PDF (2,625 kB)