Le migrazioni internazionali oltre le crisi - Uno sguardo transnazionale su vecchie e nuove mobilità

Conferenza pubblica organizzata dal Comitato unitario per una nuova politica migratoria svizzera

Relatore: Dr. Paolo Ruspini (Docente e ricercatore universitario)
Moderatore :Francesco Bonsaver (Giornalista Area)

Conclusioni a cura del Comitato unitario per una nuova politica migratoria

Un piccolo rinfresco aprirà la serata

Da un lato vi sono i numeri e la crudeltà delle statistiche che indicano la reale proporzione dei fenomeni migratori, dall’altro vi è invece la politica che spesso strumentalizza quegli stessi numeri. E le persone? Lo sguardo transnazionale della conferenza e la sensibilità ai diritti vogliono restituire dignità a chi lascia o è costretto a lasciare la propria terra per i più svariati motivi. Le cause delle migrazioni sono sempre le stesse, la loro composizione, portata e arco temporale sono invece in continuo mutamento nell’epoca in cui viviamo. In sintonia con il lavoro svolto finora dal Comitato unitario per una nuova politica migratoria svizzera, la relazione vuole infine suggerire un approccio volto all’inclusione e contro la precarizzazione oltre le crisi ‘migratorie’ ed economiche globali.

CAP/Luogo: 6900 Lugano
Indirizzo: Canvetto Luganese Via Rinaldo Simen 14