Colonie dei sindacati

Le Colonie dei Sindacati

La prima “Colonia proletaria di vacanze della Camera del lavoro” è nata ad Astano nel 1923 sullo slancio di solidarietà che animava il sindacalismo elvetico in quei tempi, dalla volontà di esserci, di dare un proprio contributo e una propria risposta alle difficoltà che molte famiglie di operai vivevano con i loro propri figli, in condizioni di povertà, di salute cagionevole, di condizioni igienico sanitarie insufficienti.

A 90 anni di distanza (festeggiati nell’agosto 2013), le Colonie dei Sindacati sono ancora un punto di riferimento importante per moltissimi ticinesi, sia per chi ci ha passato un solo turno sia per chi ha vissuto Rodi, o Igea o entrambi, con un grande spirito di appartenenza. Bambini che sono poi diventati monitori, capi casa, direttori. Bambini cresciuti con questo spirito d’insieme, di voglia di condividere esperienze atte a favorire una sana crescita educativa e sociale, improntata al rispetto, alla condivisione e alla socialità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.coloniedeisindacati.ch dove trovere tutte le indicazioni sulle colonie che si terranno a Rodi e a Igea.

Affitta la casa di Rodi

La casa di Rodi (Leventina) si può affittare facilmente anche per esigenze private. La casa polivalente dei Sindacati USS-TI è stata inaugurata nel 1992 dopo la ristrutturazione e il suo ampliamento e dispone di 20 camere da letto distribuite su 3 piani per un totale di 101 posti. Grazie ai suoi ampi locali luminosi e riscaldati è ideale per attività di gruppo su tutto l’arco dell’anno (scuole montane, corsi, seminari, settimane bianche e verdi, vacanze,…).

Struttura
• Letti per camera: camere da 2, 4 e 6 e 10 posti letto;
• Tipo di letti: 64 normali e 19 a castello;
• Attrezzatura per disabili: sì
• Cucina: attrezzata, indipendente o con cuoca su richiesta;
• Locali servizio: Wc e docce sul piano, sala polivalente, refettorio, 2 aule, soggiorno, scarpiera, ufficio, giardino, griglia a disposizione;
• Spazi esterni: campo da calcio, campo da basket, campo da pallavolo, altalene, scivoli, cassette con sabbia, giardino, griglia a disposizione;
• Personale disponibile: cuoca su richiesta, pulizia della casa a pagamento.
• Furgone da 9 posti: noleggiabile separatamente

Prenotazioni
Colonie dei Sindacati, Viale Stazione 31, 6500 Bellinzona tel. 091 826 35 77 fax 091 826 31 92 (oppure tramite il sito)

Prezzi
Tutti i prezzi sono in CHF, IVA inclusa e tassa di soggiorno compresa.
• Pernottamento CHF 20/persona
• Vitto e alloggio completo:
   - fino a 40 persone: CHF 45/persona
   - da 41 a 50 persone: CHF 43/persona