Per migliori condizioni nei SACD

Il personale dei Servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD) è confrontato con un lavoro molto impegnativo, sia per la crescente complessità dei casi, sia per il fatto di lavorare tra le mura domestiche degli utenti, sia per il forte clima d’insicurezza nei contratti di lavoro.
Lo scorso 2 febbraio, il Sindacato VPOD ha organizzato una frequentata riunione aperta ai dipendenti che lavorano nei servizi d’assistenza e cura a domicilio, sia d’interesse pubblico, sia commerciali. Nell’occasione si è discusso molto delle differenze nei contratti di prestazione e nei contratti di lavoro.

Continua a leggere (pdf).

Temi caldi per i dipendenti dell’Ente ospedaliero

Tassa di collegamento e “privatizzazione” delle sale operatorie hanno avuto il sopravvento su tutto, perfino sulle giuste e numerose segnalazioni del personale ospedaliero riguardo i carichi di lavoro sempre più impossibili, come pure sull’aumento della burocrazia e sulle mancate sostituzioni del personale assente per malattia o vacanza. In particolare a lamentarsi sono i rappresentanti dell’Ospedale San Giovanni che, oltre a dover subire l’introduzione della tassa di collegamento (alla pari degli istituti : ORL di Lugano, OBV di Mendrisio e CSI di Biasca) rischiano di essere concorrenziati dall’apertura due sale operatorie private, dopo aver perso diverse specialità di recente.(...).
Continua a leggere (pdf).

25 marzo 2017: Festa Multietnica per la giustizia sociale e contro la xenofobia

Il Sindacato VPOD Ticino ha il piacere di invitarvi alla Festa Multietnica 2017, che si terrà al capannone delle feste di Lugano-Pregassona (via Ceresio 25).

La festa aprirà alle ore 15:00 e vi saranno bancarelle africane, bosniache, colombiane.

Alle 16:30, avrà invece luogo il dibattito "Disoccupazione di lunga durata, come sconfiggerla?"

La serata proseguirà poi proponendo cibi africani, allevati, bosniaci, colombiani, palestinesi, persiani e portoghesi.

Seguiranno poi le danze folcloristiche colombiane, bosniache e portoghesi e la serata si concluderà con due concerti:

Ore 21:00 Quartetto portoghese "Estrelas do Norte"

Ore 22:00 Trio balcanico "Goran Rango and Friends"

Vi aspettiamo numerosi!

Volantino

Cena di solidarietà in memoria di Loredana Schlegel

Riservate la data di sabato 8 aprile 2017.

Una cena africana di solidarietà verrà organizzata in memoria di Loredana Schlegel, in collaborazione con l’Associazione Aldo Viviani e i compagni e le compagne di Sementina che ci ospitano al Ciossetto.

Una serata per raccogliere fondi per sostenere il salario di docenti della Scuola Kélin in Guinea Conakry.

Aperte le iscrizioni alle colonie dei sindacati 2017!

Le colonie di Sindacati sono attive dal 1923 e offrono ai bambini e ai giovani la possibilità di vivere una vacanza residenziale in montagna. La colonia è un momento educativo unico, che permette ai giovani di vivere un'esperienza comunitaria, di esercitare la responsabilità e di stare a contatto con la natura e l'ambiente!

Colonia montana
Rodi, ragazzi/e da 6(2011) a 12(2005) anni