NUOVO ROD LUGANO: IL SINDACATO VPOD TIENE ALTA LA GUARDIA SUL COSIDDETTO SALARIO “MERITOCRATICO” E SU ALTRI PUNTI!

È nella fase finale la consultazione sulla modifica del Regolamento organico dei dipendenti della Città di Lugano. La presa di posizione della Commissione del personale della Città, avvenuta dopo l’assemblea del personale del 22 maggio, ribadisce correttamente due punti centrali.

1)      La proposta municipale di introdurre la meritocrazia non deve essere inserita in questa revisione del ROD

2)      La nuova classificazione delle funzioni deve avvenire in modo trasparente

(...)

Basta tagli al servizio pubblico e sgravi fiscali!

Il Sindacato VPOD Ticino annuncia la propria opposizione al pacchetto di ulteriori tagli proposto dal Governo del Canton Ticino su spinta della Commissione della gestione (che ha fatto votare dal Parlamento il famigerato articolo 2 nel decreto di approvazione del preventivo 2017). Si tratta di un pacchetto di tagli per 20 milioni di franchi annui, che sarebbero portati a 15 milioni di franchi secondo il volere del Governo, e la cui attuazione avverrebbe nel 2018. Continua in tal modo la spinta neoliberista a peggiorare il servizio pubblico, al di là dei proclami populisti (...)

La valutazione del personale all'EOC

La Direzione generale dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha presentato un nuovo modello di valutazione del personale, denominato “bilancio di competenze dei collaboratori”, che vuole migliorare la metodologia impiegata.

Continua a leggere

EOC: Bilancio competenze dei collaboratori

Novità sulle tassazioni dei frontalieri!

L’Accordo bilaterale sull’ imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri, dopo alcuni mesi di apparente stallo, è ora tornato alla ribalta e pare che l’ambita firma di ratifica ufficiale sia ormai vicina.

I CSIR Ticino-Lombardia-Piemonte e Lombardia-Grigioni, sottolineano ancora una volta che continuiamo ad essere in presenza di una serie di atti, in particolare da parte delle autorità ticinesi, che appesantiscono il clima nei confronti dei frontalieri e rimettono in discussione gli accordi bilaterali. Continua a leggere.

Comunicato stampa CSIR

Prepensionamento e secondo pilastro al 5%

ALVAD, una decisione irresponsabile!

Nonostante gli appelli del personale e dei Sindacati l’Associazione locarnese di assistenza e cura a domicilio (ALVAD) non vuole firmare il contratto collettivo di lavoro e continua imperterrita sulla strada del regolamento aziendale peggiorativo in vigore da inizio 2017. Continua a leggere

Aperte le iscrizioni alle colonie dei sindacati 2017!

Le colonie di Sindacati sono attive dal 1923 e offrono ai bambini e ai giovani la possibilità di vivere una vacanza residenziale in montagna. La colonia è un momento educativo unico, che permette ai giovani di vivere un'esperienza comunitaria, di esercitare la responsabilità e di stare a contatto con la natura e l'ambiente!

Colonia montana
Rodi, ragazzi/e da 6(2011) a 12(2005) anni